Krause Parma

Krause parla degli intoppi per il nuovo stadio

Parole di rabbia e rammarico per il presidente del Parma, Krause, al Corriere della Sera, in merito all’argomento della costruzione del nuovo stadio. Il patron dei ducali a maggio aveva presentato un progetto da oltre 80 milioni di dollari per costruire un impianto sulle macerie del Tardini. La proposta sarebbe dovuta essere analizzata dal Comune di Parma, ma quest’ultimo non ha mai dato una risposta. Il numero uno dei crociati, nel corso dell’intervista, ha parlato della difficoltà di fare investimenti in Italia e di come la burocrazia rallenti le cose. “Credo sia un problema che va al di là del Parma. Il calcio italiano ha bisogno di infrastrutture nuove e molti proprietari vogliono spendere soldi per gli stadi: perché questi progetti non possono essere completati?“.

Stadi di proprietà: tante differenze tra l’Italia e il resto d’Europa

Il tema degli stadi di proprietà è uno di quelli più affrontati nel nostro paese, visto che la differenza con i principali club europei è sempre più evidente. In Italia si fa fatica anche a progettare uno stadio nuovo. Emblematici i casi dello stadio di Roma o il rallentamento sul nuovo stadio di Milano. I club che sono riusciti a costruire unno stadio di proprietà sono pochissimi: in Serie A solo 4 (Juventus, Atalanta, Sassuolo e Udinese), in B solo il Frosinone ed in C da pochi giorni l’Albinoleffe. Trend completamente diverso in Europa con Germania e Inghilterra, davanti a tutti per presenza di stadi di proprietà. Subito dopo la Spagna con 11 squadre su 20 con uno stadio proprio. Peggio di noi solo la Francia con un impianto di proprietà: quello del Lione.

Uno stadio di proprietà non è solo un lusso immobiliare, ma anche una fonte importantissima di ricavi che permetterebbe a molte squadre di rimanere ad alti livelli senza avere l’acqua alla gola.

LEGGI ANCHE

Covid spaventa mondo del calcio: stadi chiusi o tamponi anche a vaccinati

Palermo, pochi promossi e tanti insufficienti alla fine del girone di andata

Il sesto stadio italiano di proprietà è in serie C…

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui