
La FIGC ha inviato una richiesta formale alla FIFA e all’IFAB per essere inclusa nel progetto di sperimentazione del Football Video Support, destinato ai campionati di più alto livello che ancora non dispongono del VAR. Come riportato da Calcio e Finanza, questo sistema di supporto video è pensato per assistere gli arbitri nelle loro decisioni, ma a differenza del VAR tradizionale, prevede che le squadre possano richiedere la revisione di una decisione, anziché essere un altro arbitro a monitorare continuamente le azioni. In merito alla questione si è espresso il presidente Gabriele Gravina.
FIGC, Football Video Support in Serie C? Le parole di Gravina
“L’Italia si conferma in prima linea per l’innovazione nel mondo del calcio, commenta così il presidente Gabriele Gravina la richiesta della FIGC inoltrata alla FIFA e all’IFAB per essere inclusa nella sperimentazione del Football Video Support nei maggiori campionati nazionali attualmente sprovvisti di VAR. Nella lettera inviata ieri, la FIGC ha chiesto di poterlo utilizzare nel campionato di Serie C (stagione regolare, perché nei play off è già previsto l’utilizzo del VAR) e nella Serie A Femminile professionistica, in attesa di valutarne l’implementazione anche in Serie D.
Il FVS è uno strumento introdotto dalla FIFA per consentire al direttore di gara (non è contemplata la presenza di altri arbitri come avviene per il VAR), anche su richiesta delle due squadre, di rivedere una determinata situazione di gioco con l’ausilio del replay quando c’è la copertura televisiva (da una a quattro telecamere) e in determinati casi specifici. Lo strumento prevede che l’arbitro, assistito da un operatore video, si avvalga di un monitor a bordo campo. La decisione iniziale dell’arbitro non cambia, a meno che il filmato non mostri che sia stato commesso un ‘chiaro ed evidente errore’ o si sia in presenza di un ‘grave episodio non visto”.
LEGGI ANCHE
Sampdoria, Cassano: “Contento per il gol di Coda. Adesso serve vincere”
L’ex Palermo Pivotto risponde a Totti: “Io scarso? Mio figlio ci è rimasto male”
Semplici: “Avevamo meritato il vantaggio. I ragazzi stanno crescendo”
Palermo, incidente in via Campolo: due auto distrutte e sei feriti
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Fifa, Platini e Blatter assolti in appello per il caso di frode
Sarri: “Ho bisogno di una chiamata, di forte motivazioni”
Qualificazioni Mondiali, delineato il percorso dell’Italia: date e orari