Palermo

Il Sole 24Ore – Gli sceicchi di Abu Dhabi rilanciano sul Palermo

In poco meno di due anni, la proprietà emiratina ha speso oltre 50 milioni

Questo il titolo de Il Sole 24 Ore, oggi in edicola

L’articolo di Marco Bellinazzo descrive attentamente le mosse che il City Group ha attuato in questi quasi due anni di gestione del Palermo, che per la prima volta in più di un secolo di storia si è dotato di un centro sportivo all’avanguardia. Il CFA rosanero è stato costruito a Torretta, in un’area destinata alla coltivazione di ulivi, a 20 km dal capoluogo.

La struttura è nata sotto i dettami del City Group: gruppo societario di Mansour bin Zayed che controlla il Palermo dal luglio 2022. La compagnia che gestisce i campioni d’Europa e del mondo del Manchester City si è allargata ad una dozzina di club sparsi in giro per il globo, realizzando già delle academy in diverse nazioni come in Australia, Inghilterra e Uruguay. Il CFA del Palermo è solo il quinto creato dalla mano del CFG.

Tutte le strutture CFG sono dotate di infrastrutture di altissimo livello per permettere ai club la miglior esperienza in termini di allenamento. L’impianto di Torretta, che sarà ufficialmente inaugurato domani domenica 7 aprile, è dotato di due campi dalla grandezza del terreno del Renzo Barbera, un edificio principale e una club house. Nei prossimi anni sarà allargato, per permettere anche alle giovanili e alla squadra femminile di poter usare la struttura. L’obiettivo del CFG è quello di scovare e sgrezzare i talenti del territorio, per poi portarli alla casa base (Manchester City) oppure monetizzarci sopra vendendoli a caro prezzo.

Il City Group ha già investito una cinquantina di milioni per il progetto Palermo: solo 7 per il centro sportivo (progetto già avviato da Mirri, per il quale era stato destinato il budget ricavato dall’associazione Amici Rosanero di 65’000 €).

 

 

VIDEO – Palermo, Mignani guida la squadra nel primo allenamento

Palermo, tra Mignani e cambio modulo. Inizia l’era Vasic?

Palermo, tra Cronometro d’oro e Tomba. Il nuovo preparatore D’Urbano

LEGGI ANCHE

Come cambierà il Palermo con Mignani

Gardini: “Siamo in ritardo ma non cambia il nostro obiettivo”

Serie B, Giudice Sportivo: due squalificati per il Palermo

FOTO – Palermo, il saluto di Brunori a Corini

Mignani: “Domani gioca Pigliacelli, poi si vedrà. È un gruppo sano”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui