Strade rosanero

“Strade Rosanero”

L’ospite rosanero:

Con il tifoso che ho l’onore di ospitare per questa intervista ci conosciamo da “una vita” nel vero senso della parola. Siamo stati compagni di scuola alle elementari e siamo cresciuti entrambi al confine tra i quartieri “Acquasanta” e “Montepellegrino”. Poi le nostre vite hanno seguito le loro strade ma per fortuna l’affetto e la stima sono rimasti intatti ed è bastato pochissimo per emozionarci insieme ancora una volta.

Vi presento Salvatore Lo Cascio, “tifosissimo” rosanero, abbonato nei primi due anni di Seria A dell’era Zamparini,  che dal 2007, per ragioni di lavoro si è trasferito nella meravigliosa Firenze dove vive tutt’ora e lavora come Manager di una multinazionale americana. Tutte le volte che il tempo e il lavoro lo permettono torna anche per pochi giorni nella sua “amata” Palermo per respirare l’aria della spiaggia di Mondello, del “nostro” quartiere e se coincidenza vuole, per assistere ad un match del Palermo.

Se i playoff li vince la squadra più forte, allora…

FOTO – Il messaggio della curva ai rosanero: “Meritatevi il sostegno della città”

Salvatore, attraverso le sue parole, ci racconta Palermo e il Palermo, si emoziona e ci emoziona regalandoci una cavalcata da brividi tra i suoi ricordi più preziosi.

Buona lettura

“Ognuno percorre la sua strada, ma a tinte rosanero è senz’altro più bella!”

Le domande:

  1. Se ti dico Palermo cosa mi rispondi?

Emozioni e ricordi. La mia passione e tifo per la squadra rosanero ha origini grazie alla guida di mio padre, grandissimo tifoso rosanero, attraverso i suoi racconti di gioventù, dalla finale di coppa Italia persa nel’74 con il Bologna allo stadio Olimpico,  alle diverse trasferte in nave e treno con i suoi amici. Per me tutto è iniziato nel Gennaio 1991 all’età di 9 anni quando mio padre dopo diverse mie insistenze si decise a portare me e mio fratello per la prima volta allo stadio della Favorita (appena ristrutturato per l’edizione italiana dei mondiali di calcio del’90) a vedere Palermo-Ternana (4-1) in serie C1. Era il Palermo di Biffi, Pappalardo, De Sensi, Modica, Paolucci e Lunerti, un calcio diverso, fatto di sensazioni oggi inimmaginabili, forse anche perché all’epoca c’era più semplicità. Faccio parte di una generazione cresciuta senza telefonini, senza internet e senza le Pay Tv.

Palermo-Lommel, i migliori dell’amichevole di entrambe le squadre

Palermo, in attesa del Pisa ecco il rendimento lontano dal Barbera

  1. Dove ti ha portato il rosanero?

Purtroppo non ho potuto seguire il Palermo in molte trasferte, ma quando posso, insieme a mio fratello che vive a Bologna ed anche lui tifosissimo rosanero, Modena, Ferrara, Pisa, Parma sono sempre tappe obbligate.

  1. La tua partita del cuore?

Posso rispondere Palermo – Inter (1-3) finale di Coppa Italia del 2011 anche se abbiamo perso? L’atmosfera che si era creata prima della partita con Roma invasa da sostenitori rosanero a far festa per le strade e poi dentro lo stadio con l’intera curva Sud colorata di rosanero, mi ha regalato emozioni incredibili che non dimenticherò mai. Per me quella partita contro l’Inter è uno degli episodi chiave della storia rosanero che hanno segnato per sempre i ricordi di ogni vero tifoso palermitano.

VIDEO – Palermo, il super gol di Gomes contro il Lommel. Il post

Serie C, il Catania perde ancora: play-out più vicini per gli etnei

  1. Il tuo giocatore del cuore?

Ne avrei diversi, da Felice Centofanti (per me un vero simbolo) a Cavani, passando per “u picciriddu” Dybala. Mi sono sempre piaciuti i giocatori tecnici, pieni di fantasia, insomma quelli che con un loro gesto atletico possono risolvere o cambiare la partita in un attimo. Come detto, sceglierne uno è affare molto complicato, ma con le spalle al muro dico il  “Flaco” Pastore.

  1. Esprimi un desiderio, ce lo racconti?

Naturalmente il desiderio più grande è quello di rivedere il Palermo calcare al più presto i palcoscenici della seria A e delle coppe europee.  Palermo è una delle più belle città al mondo, con un patrimonio storico e artistico infinito e preziosissimo che merita di diventare una cartolina di “riscatto” per tutti noi palermitani. Ho un altro sogno che vorrei tanto si realizzasse: vedere la nostra città pulita , ordinata e propositiva, senza più quella negatività che troppo spesso l’ha fatta da padrona. Palermo è semplicemente troppo bella…

Gaetano Armao

VIDEO – Palermo-Lommel 2-1: gli highlights della gara

LEGGI  ANCHE

FOTO – Lommel, la reazione al Renzo Barbera: “Impressionante”

Ex Palermo, Cavani stupisce ancora. Gol in rovesciata con il Boca

Palermo Lommel 2-1: finisce qui, decidono Di Francesco e Gomes

Corini: “Amichevole vera e intensa. Ecco quando torna Lucioni”

Palermo-Lommel non entusiasma: il dato sugli spettatori

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui