Avviati i lavori di restyling dello stadio Franchi ma…

Ne avevamo parlato qui e adesso la corsa per il restyling dello Stadio Artemio Franchi ha raggiunto un bel traguardo con un colpo d’ala del Comune di Firenze che, con l’aggiudicazione a fine 2023 ad un raggruppamento temporaneo di imprese, avvia una prima parte di lavori sfruttando i fondi disponibili

Le ruspe si sono attivate già nel mese di febbraio con la demolizione del vecchio tabellone della curva Ferrovia, dando formalmente il via a lavori che, oltre alle necessarie demolizioni, includono anche il restauro delle strutture esistenti soggette a vincolo (come la pensilina storica, la palazzina d’onore, la torre Maratona e le scale elicoidali), la costruzione delle nuove gradinate nord e sud, la creazione di nuovi spazi destinati ad atleti e giornalisti, oltre i nuovi servizi igienici e la riqualificazione di tutte le sedute.

Frosinone, Angelozzi: “Borrelli? Contenti che stia facendo bene”

Mandorlini: “2° posto? Como e Cremonese e Venezia. A seguire il Palermo”

La notizia più rilevante è che l’ACF Fiorentina potrà continuare a giocare allo stadio Franchi durante i lavori fino a tutta la stagione 2024/25, per poi trasferirsi al nuovo stadio provvisorio, nelle intenzioni del Comune da costruire presso il Padovani, garantendo così ai tifosi di assistere alle partite senza spostamenti fuori città.

Tuttavia, rimangono ancora diversi problemi da risolvere. Per la copertura in acciaio dello stadio in pannelli fotovoltaici, uno degli aspetti più innovativi e caratteristici del progetto (come è evidente anche dal rendering che abbiamo pubblicato), il Comune non dispone dei finanziamenti dopo la cancellazione dei 55 milioni, saliti a 70 milioni con la rivalutazione dei prezzi, disposta dal Governo su indicazione della Commissione Ue.

Delio Rossi: “Sconfitte? La mancata Champions col Palermo”

Delio Rossi ricorda Palermo: “La finale mi è rimasta scolpita. Qualcosa di unico”

Mancano inoltre i fondi per la riqualificazione di parte del quartiere di Campo di Marte, prevista nel progetto originario e che includeva anche la realizzazione di un centro commerciale e di un hotel. Restano infine ancora da aggiudicare i lavori per lo stadio provvisorio.

Nonostante questi ostacoli, l’entusiasmo per il nuovo stadio Franchi è palpabile, e i tifosi fiorentini sognano di poter disporre presto l’infrastruttura stadio moderna e funzionale, che possa garantire un’esperienza migliore. Sul fronte Palermo, invece, nessuna novità con il restyling del Barbera che resta purtroppo una chimera per i tifosi rosanero.

LEGGI ANCHE

Catanzaro, Foresti: “Como, Venezia e Palermo hanno speso più di noi” 

Lecco, Di Nunno: “Non credo nella salvezza, vediamo contro il Palermo”

Serie B, idee svincolati per la volata in A: i nomi più interessanti

FOTO – Lega B, Top 11: presenti due giocatori del Brescia

Lecco-Palermo, iniziata la vendita dei biglietti: le ultime

GazzSport – Cremonese e Como, parata di stelle alla resa dei conti

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui