Palermo caffè

Il caffè del lunedì: Rosa o nero?

Buon lunedì a tutti (da Roma)

La formazione rosanero fa ritorno dalla trasferta umbra giocata contro la Ternana con un punto che serve davvero a poco. Una formazione, quella palermitana, apparsa con pochissime idee e appesa alle giocate dei singoli. Il caffè di questa settimana è nero: nero “esame di coscienza”.

Cosa ci lascia la partita di domenica:
Fino ad oggi non siamo mai entrati nel merito della direzione tecnica ma crediamo che sia arrivato il momento di farlo e di fermarsi un attimo e guardare con estrema onestà al campionato rosanero. La sosta non ha prodotto alcun risultato, il Palermo, a Terni, gioca una partita “svogliata”, distratta, con estrema sufficienza in ogni reparto. Non vorremmo scriverlo, ma non c’è più traccia della rocciosa formazione che entusiasmava per volontà e qualità da ormai almeno due mesi. Ci troviamo costretti a raccontare una involuzione tecnico-tattica preoccupante.

Ternana-Palermo 1-1, le pagelle: non basta Lucioni, disattento Marconi

Corini: “Potevamo fare di più. La squadra ci ha provato”

Il migliore in campo:
Abbiamo avuto difficoltà nel premiare qualcuno. Per il gol del momentaneo vantaggio potremmo indicare Fabio Lucioni, ma poi il centrale rosanero si è reso protagonista di diverse sbavature che ne hanno compromesso la prestazione. Allora, forse… ma si , premiamo per l’impegno, la pulizia negli interventi e l’attenzione Ivan Marconi; una sufficienza risicata.

Chi e che cosa non ci è piaciuto:
Il Palermo non ci è piaciuto affatto. Inutile girarci intorno, come già scritto, la sosta non ha portato alcun miglioramento negli “ingranaggi” della formazione rosanero. Tutti i giocatori scesi in campo sono stati al di sotto della sufficienza.

Il focus sul tecnico:
Mister Corini sembra essere in mare aperto a bordo di una zattera che imbarca acqua da tutte le parti. Ciò detto, la prestazione del Palermo a Terni è stata sconfortante. Non abbiamo assistito ad una reazione, non abbiamo apprezzato miglioramenti nel fraseggio e nelle conclusioni. Non sappiamo davvero come possa sbrogliare questa matassa il “Genio” ma occorrerà trovare un modo alla velocità della luce. Posizione precaria quella del Mister bresciano… non nascondiamoci dietro ad un dito.

Serie B, Ternana-Palermo 1-1: come cambia la classifica

Ternana Palermo 1-1, Lucioni apre le danze: Pigliacelli salva i rosanero

I nostri avversari, la Ternana:
Una squadra giovanissima che lascia in campo tutto quello che può. Onore alla formazione di mister Breda che affronta la “corazzata” rosanero a cuore aperto, correndo a mille chilometri orari per tutta la partita. Pareggio meritatissimo e forse con qualche recriminazione per un risultato che poteva diventare ancora più importante. Tra i giocatori rossoverdi che ci hanno maggiormente colpito citiamo Tiago Casasola, Marco Capuano e  Lorenzo Lucchesi.

I tifosi rosanero:
Meriterebbero maggiore impegno e determinazione da parte dei loro beniamini. Settore ospiti e non solo… gremiti e colorati con il rosanero a manifestare, ancora una volta, il grande attaccamento dei supporters palermitani alla loro squadra. Uno spettacolo, al meno loro, punto e basta.

Per concludere:
Abbiamo parlato per la prima volta, nel corso dell’articolo, di una possibile riflessione da parte dell’entourage rosanero a seguito dell’opaca prestazione di Terni. A questo punto crediamo che sia indispensabile per non compromettere inspiegabilmente l’esito di una stagione nata sotto ottimi auspici ma che potrebbe incanalarsi su pericolosi binari. La classifica di serie B ci “schiaffeggia” raccontando di un Palermo risucchiato in piena bagarre “play off” con 24 punti in compagnia di Como ( con una partita in meno) e Catanzaro. Il prossimo impegno di campionato vedrà di fronte Palermo e Catanzaro al “Barbera” venerdì 1 dicembre alle ore 20:30. Scontro diretto e pensieri a non finire…

Non c’è più tempo per parlare e per confrontarsi, a questo punto bisogna guardarsi dritto negli occhi e decidere che strada percorrere: tutti insieme o ognuno per la propria.

La stagione è lunga, il Cagliari dello scorso anno serva da insegnamento, adesso spazio agli “uomini”.

Buona settimana a tutti.                                                                                                Gaetano Armao

Ternana-Palermo 1-1: gli highlights del match

Serie B, 14a giornata: il derby calabrese va al Catanzaro

LEGGI ANCHE

VIDEO – Palermo, fischi dei tifosi dopo il pari contro la Ternana

Calciomercato Saric, tutti pazzi per l’ex rosa: i club interessati

FOTO – Palermo, il vento fa danni in città. Vola la palestra di Torretta

Palermo: City Football Group al 94,94% cosa cambia rispetto a prima?

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui