Cagliari-Palermo

Cagliari-Palermo, i precedenti in Coppa: sardi bestia nera dei rosa

Il Palermo sabato inizierà la sua stagione, partendo come di consueto dall’appuntamento di Coppa Italia. La sfida contro il Cagliari è una di quelle classiche, tra due squadre che, nel corso degli anni, hanno istituito il Derby delle Due Isole. Accoppiamento che, nel torneo nazionale, ha sempre sorriso ai sardi: l’unica volta che il Palermo ha impensierito anche oltre i 120′ di gioco la formazione cagliaritana fu 6 anni fa, dove perse solamente ai calci di rigore. Ininfluente, invece, l’unico pareggio tra le due formazioni, risalente alla stagione 1982/83.

Cagliari-Palermo, a sorridere sono sempre stati i rossoblù: i precedenti

Il primo scontro tra CagliariPalermo in Coppa Italia risale alla stagione 1969/70. L’annata in questione è quella dove i rossoblù hanno vinto il loro primo (e finora unico) Scudetto della loro storia: una stagione quasi perfetta macchiata da una sola sconfitta il campionato, proprio contro il Palermo, guidato dalle magie del compianto Tanino Troja. La Coppa Italia era ben diversa da quella alla quale siamo abituati oggi: all’ora, 36 squadre venivano divise in 9 gruppi: solamente le prime avevano la possibilità di passare ai quarti. Il Palermo era stato accorpato al Girone 2, che vedeva tra le sue fila CagliariCatanzaroCatania. I rosanero si dovranno accontentare del secondo posto alle spalle dei sardi di Riva, che li sconfissero con un netto 3-0 il 3 settembre 1969, grazie alla rete proprio di Riva e della doppietta di Brugnera.

Calciomercato Palermo, al via l’operazione completamento.

Tra il 1982 e il 1984 le due squadre si riaffrontarono due volte: la prima nella stagione 1982/83 e la seconda due annate dopo. Nell’anno del Mundial, il Palermo venne sorteggiato nello stesso girone del Cagliari (la formula dei gironi era sempre presente, ma da 9 erano passati ad 8, e le squadre erano suddivise in 6 per ciascun gruppo). Alle fasi finali passarono solo i sardi, che si toglievano una lunghezza dai rosanero. Decisivo fu quel pareggio maturato in Sardegna per 2-2. Due anni dopo, sempre a Cagliari, il Palermo venne sconfitto per 3-1 grazie alla doppietta di Crusco e al gol di Piras: a nulla servì il gol di Testa.

GdS – Reggina, arriva la messa in mora. Di Chiara & C. verso lo svincolo

Nuovo format, nuovo millennio, stesso risultato: la maledizione Cagliari in Coppa continua

Il Palermo ha riaffrontato il Cagliari in Coppa in altre due occasioni che, per combinazione, hanno avuto come data sempre il 12 agosto (e quest’anno questa coincidenza si ripeterà). Nel 2017, le due squadre si affrontarono nel turno preliminare della formula che oggi conosciamo. Furono sempre i sardi a spuntarla, ma solamente ai calci di rigore: dopo le reti nei primi 120′ minuti di Joao PedroLa Gumina, nella lotteria finale furono decisivi gli errori dei rosa JajaloAleesami. L’anno dopo, il tabellone ha regalato di nuovo la stessa sfida, stavolta vinta dai rossoblù nei 90 minuti regolamentari, grazie alla doppietta di Pavoletti: a nulla servì il gol del momentaneo pareggio di Nestorovski.

LEGGI ANCHE

Serie B, Lerda: “Brescia può riscattarsi. Favorite per la A? Vi dico”

Serie B, orari delle prime tre giornate: ecco quando gioca il Palermo

VIDEO – Palermo chiama i tifosi allo stadio: il dato degli abbonamenti

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui