Palermo

Palermo – Countdown per il Cagliari, Corini ora deve scegliere

Sabato l’esordio in Coppa Italia, il 18 la prima in campionato: il match col Bari aprirà la Serie B

Il tecnico studia la formazione, ballottaggi e Valente in dubbio.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Alessandro Arena

Il ritorno a Veronello dopo un mese porta con sé grande entusiasmo, ma anche la concentrazione di chi sa che ad attenderlo nei prossimi giorni c’è il primo match ufficiale di una stagione ricca di ambizioni. L’ultimo, giocato il 19 maggio contro il Brescia, aveva assunto le dimensioni di un dramma perché aveva visto i rosa mancare un accesso ai play-off che per larghi tratti sembrava cosa fatta: stavolta, contro il Cagliari di Ranieri, c’è in palio il terzo turno di Coppa Italia, ma anche un primo assaggio di cosa aspettarsi nella prossima Serie B. Anche perché l’avversario successivo, contro il quale parte la rincorsa del Palermo ai piani nobili della cadetteria, è il Bari, finalista della rincorsa alla promozione insieme ai sardi: la gara si giocherà venerdì 18 agosto (20.30) e sancirà l’apertura della nuova stagione, con il resto del programma ripartito tra sabato e domenica pur con lo stop «forzato» di Modena e Pisa, impegnate rispettivamente contro «X» (Brescia o Reggina) e «Y» (Lecco o Perugia).

Si ritorna a Cagliari tre mesi dopo quel 2-1

L’ultima sfida all’Unipol Domus, persa 2-1 il 13 maggio, aveva evidenziato tutti i limiti tattici e psicologici del Palermo 2022/23: distanza eccessiva tra centrocampisti e attaccanti nel 3-5-2, difficoltà nel gestire le situazioni di vantaggio, distrazioni difensive fatali (pareggio subito su azione da rimessa laterale ed espulsione di Marconi dopo una palla persa). Di quella squadra, tolta qualche piccola sbavatura in retroguardia, non sembra esserci più traccia: il 4-3-3 garantisce una circolazione di palla molto meno faticosa tra i vari reparti, mentre i tanti giorni di ritiro hanno temprato i giocatori a una gestione più oculata dei novanta minuti al fine di non abbassare troppo la guardia a partita in corso.

Protagonisti i nuovi acquisti

L’aggiunta di diversi interpreti è servita a dare una nuova dimensione ai rosa: tolti il secondo portiere Desplanches e l’infortunato Mancuso, tutti gli altri dovrebbero partire dall’inizio a Cagliari. Lucioni prenderà posto al centro della difesa, Ceccaroni agirà sull’out di sinistra, Vasic comporrà il terzetto di centrocampo con Stulac e Gomes mentre Insigne occuperà il consueto ruolo di ala destra. Tre i dubbi per Corini: se da terzino destro Mateju parte favorito su Buttaro, maggiore è l’indecisione per il partner di Lucioni, che sarà uno tra Nedelcearu e Marconi, e per il terzo elemento dell’attacco alla sinistra di Brunori. Qui dipenderà tutto dalle condizioni di Valente perché Di Mariano, che di quel ruolo dovrebbe diventare padrone nel corso della stagione, non gioca una gara ufficiale dall’11 marzo e non ha ancora i novanta minuti nelle gambe: il suo ritiro è stato segnato da una lesione alla coscia che gli ha permesso di allenarsi solo nell’ultima settimana (a intermittenza) e di scendere in campo per uno spezzone nel finale con il Trento. Con Valente sono in dubbio anche Aurelio, ancora alle prese con un sovraccarico muscolare, e Soleri, uscito anzitempo dal Briamasco per un colpo subito; Mancuso ha ripreso ad allenarsi a parte, ma ne avrà ancora per 2-3 settimane.

Palermo-Cagliari: come prendere i biglietti

La vendita dei biglietti per la gara di sabato è già partita ma, come disposto nei giorni scorsi dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, coinvolge solo i tifosi residenti in provincia di Palermo e in possesso della SiamoAquile Card (stesso scenario in campionato contro il Bari, altra gara ritenuta a rischio): il costo del tagliando, acquistabile su Ticketone fino a venerdì, è di 10 euro. Per quanto riguarda gli abbonamenti ne mancano meno di mille per raggiungere la quota dello scorso campionato: al momento le tessere rilasciate per le sfide al Barbera sono 10.512.

Calciomercato Palermo, spunta l’idea bandiera: di chi si tratta

Calciomercato Serie B, lotta a due per Maistro: le ultime

Palermo-Valencia dietrofront? Il giallo delle visite mediche

Calciomercato Ternana, colpo per l’attacco dalla Serie A: i dettagli

Serie B, le motivazioni del Tar: la situazione di Lecco e Reggina

GdS – Bisogna liberare slot, Soleri apre il valzer delle uscite

 

LEGGI ANCHE

VIDEO – Palermo chiama i tifosi allo stadio: il dato degli abbonamenti

Calciomercato Bari, sale l’ipotesi Saric: le ultime

VIDEO – Palermo, genitori regalano l’abbonamento: lei commossa

Serie B, orari delle prime tre giornate: ecco quando gioca il Palermo

Calciomercato Palermo, edizione straordinaria

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui