Ritiro Palermo Calcio

VIDEO Ritiro Palermo Calcio, interviste alla senatrice Dolores Bevilacqua, al Sindaco del Comune di Ronzone Marco Battisti e al Senatore Luigi Spagnolli.

Di seguito video e dichiarazioni.

SENATRICE DOLORES BEVILACQUA

-Senatrice, Come valuta l’accoglienza di Ronzone?
Mi sento di ringraziare la comunità e il Sindaco Marco Battisti per l’accoglienza che hanno riservato non solo a me, ma anche ai tifosi e alla squadra. Si sono messi a disposizione per far riuscire al meglio questa esperienza, mi auguro che in futuro il Palermo possa tornare ad allenarsi in Val di Non.

-L’ultimo senatore che è venuto in un ritiro del Palermo è stato il senatore Pietro Grasso…
Accanto alla passione per i colori rosanero ci accomunano anche alcuni temi politici come quelli della legalità e dell’antimafia. Valori condivisi anche con il presidente del Palermo Dario Mirri. È un ritorno alle origini e a quelli che sono i valori condivisi dalle persone che ho appena citato.

-Senatrice, ha incontrato di recente il presidente Mirri?
Prima del ritiro ho avuto modo di incontrare il presidente Dario Mirri. Mi sono confrontata con lui e l’ho ringraziato per tutto quello che ha fatto in questi anni per riportare il Palermo nei palcoscenici che merita. Con lui abbiamo avuto la possibilità di immaginare il prossimo futuro dei rosanero e gli ho voluto testimoniare la grande attenzione che cercherò di portare in Parlamento facendo nascere il primo Intergruppo parlamentare che porti nelle sedi istituzionali i colori rosanero, il primo Palermo Club Parlamento. Mi fa sorridere che in questi anni ci siano stati tanti deputati palermitani che hanno portato avanti gruppi a favore di squadre come Milan, Inter o Juventus, dimenticando però la squadra della propria città. Penso sia arrivato il momento che da Palermo possa arrivare un segnale anche in merito ai colori rosanero in Parlamento.

Cosa si aspetta da questa stagione sportiva?
Sarà una stagione divertente per i tifosi del Palermo. Rinaudo e Bigon stanno allestendo una squadra sicuramente competitiva, mi auguro che possa arrivare quanto prima il traguardo della Serie A. Non solo come tifosa, ma anche perché da un punto di vista economico il calcio rappresenta un indotto importantissimo. Mi auguro che i tifosi possano godere in futuro dei benefici della Serie A.

-Di recente in commissione vigilanza Rai, di cui fa parte, avete audito il ministro dello sport Abodi che negli ultimi mesi si è mostrato molto presente a Palermo…
La presenza di Abodi a Palermo è un segnale importante. È un uomo di sport prestato alle istituzioni, oltre ad augurargli di continuare a fare un buon lavoro per la nostra città confido che possa portare la sua esperienza diretta in campo sportivo per far beneficiare di questo tutta la comunità”

SINDACO RONZONE MARCO BATTISTI

-Sindaco, che bilancio fa del ritiro del Palermo a Ronzone?
Sicuramente positivo, un’esperienza che ci auguriamo abbiano vissuto nel migliore dei modi i tecnici e i giocatori rosanero. Il tempo è stato favorevole, noi come amministrazione e come comunità abbiamo accolto il Palermo a braccia aperte. Abbiamo trovato delle persone stupende, siamo solamente felici di questa esperienza e di questi raduni che si susseguono negli anni a Ronzone, ma il Palermo ci ha lasciato sicuramente qualcosa di particolare. È sorta un’amicizia tra noi amministratori sia con la squadra sia con i tifosi che sono stati eccezionali in queste amichevoli in cui hanno supportato la loro squadra in una maniera correttissima. Siamo molto soddisfatti di questo ritiro.

-I ritiri estivi per le squadre di calcio si confermano un grande volano per l’economia dei vostri territori…
L’organizzazione dei ritiri è una promozione su cui abbiamo sempre creduto e su cui il Trentino investe molto. La nostra regione è sede dei ritiri estivi di molte squadre che scappano dal grande caldo e trovano un ambiente ideale per la loro preparazione. I risultati durante il campionato vengono costruiti in località come la nostra. Ronzone è a 1100 metri di altezza nel mezzo delle Alpi per cui è una delle località più ambite da numerose squadre blasonate. Parlando con Corini ho capito che questo ritiro è stato apprezzato anche da lui.

-Che messaggio vuole inviare ai tifosi del Palermo?
Auguro ai tifosi del Palermo un super campionato vista la preparazione che hanno fatto qui da noi. Ci tengo a mandare un messaggio di affetto ai tifosi rosanero e che sia un arrivederci agli anni futuri. Speriamo che questa collaborazione prosegua negli anni perché ci siamo trovati veramente molto bene”

 

SENATORE LUIGI SPAGNOLLI 

-Senatore, lei conosce bene questo territorio. Che accoglienza trova un club che sceglie il Trentino come sede del proprio ritiro estivo?
Questo è il territorio che più di ogni altro è specializzato nell’accoglienza di grandi squadre sportive per i ritiri estivi. Ci sono tutte le infrastrutture e tutti i servizi necessari, anche la capacità alberghiera di ospitare sia le squadre che i tifosi. Io spero che il Palermo si sia trovato bene e credo che ci siano comunque sempre opportunità di migliorare e saremo felici se verranno segnalate circostanze in cui le cose potevano funzionare meglio per migliorare ancora.

-A Ronzone si è allenato il Palermo che adesso andrà a Pinzolo. Sappiamo che lei è un appassionato di sport, che ricordi ha della squadra rosanero?
Il Palermo Calcio è una delle società più antiche d’Italia, ha più di centoventi anni di storia. Il club rosanero ha disputato tante volte il massimo campionato italiano, ottenendo piazzamenti di rilievo e rischiando di vincere la Coppa Italia. I rosanero sono un concetto nella storia del calcio italiano e io mi auguro che possano tornare presto in Serie A perché la Serie A è il posto per squadre come il Palermo.

-Lei è stato un atleta e dirigente sportivo, come giudica il lavoro del ministro Abodi svolto finora?
Presto per esprimere giudizi, certamente il Ministro Abodi è una persona ragionevole che sta cercando di tenere le fila di una situazione molto complessa in cui si trova lo sport italiano a causa della fortemente diminuita disponibilità di risorse economiche private delle società sportive, abbinata a un costo sempre maggiore dello sport professionistico. Noi abbiamo questa forbice tra quello che viene investito in sport professionistico e quello che costa lo sport di base che è fondamentale per la crescita delle giovani generazioni”.

LEGGI  ANCHE

Bologna-Palermo 2-2: che rimonta dei rosa. Eurogol di Soleri al 90′

Corini: “Vogliamo essere protagonisti in B. Su Soleri…”

Calciomercato Palermo, addio Damiani? Un club su lui

FOTO – Palermo, la nuova maglia targata Puma: il kit completo

VIDEO – Bologna-Palermo: le immagini della gara

Bologna-Palermo, brutto colpo per Gomes: le ultime

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui