Euro 2032

Palermo – La grana delle liste: pochi i posti over disponibili

Impazzano già le prime voci di calciomercato quando sono passati solo pochi giorni dalla fine della regular season e devono ancora concludersi play-off e play-out.
Il solito vorticoso giro di nomi, ipotesi e congetture che, se davvero dovessero realizzarsi tutte, probabilmente servirebbero tre o quattro squadre per accogliere tutti i giocatori accostati al Palermo.

Gardini: “Playoff? ci dispiace. Lavoro di Corini positivo”

Peccato che in serie B ci sia sempre il vincolo delle liste, che determina l’impossibilità di tesserare un numero illimitato di giocatori che superino determinati limiti di età, prevedendo per i giocatori tesserati tre distinte liste: over, under e bandiera.
Tutti i giocatori nati fino al 31 dicembre 1999 sono inseriti nella lista Over, ma i posti a disposizione sono soltanto 18. Un paletto non da poco perché gli over sono i giocatori di maggiore esperienza della rosa, spesso determinanti per il raggiungimento di traguardi ambiziosi.

Playoff Serie B, le quote: ecco chi è la favorita

I giocatori Under invece, ovvero nati a partire dal primo gennaio 2000, sono tesserabili in modo illimitato. La filosofia è quella della valorizzazione dei giovani, principio cardine della serie B italiana, spesso sacrificato dalle proprietà sull’altare del raggiungimento dell’obiettivo ad ogni costo.

Palermo

Risponde allo stesso principio la lista dei giocatori bandiera, nella quale possono essere inseriti, senza limite di età, due calciatori tesserati per quattro stagioni consecutive con la propria squadra, considerando anche gli anni del settore giovanile.

Palermo, Gardini: “CFG vuole vincere. Pubblico? Un orgoglio”

Venendo alla situazione del Palermo rispetto queste liste, tenendo fuori i giocatori in prestito e anche i ritorni da prestito, salta subito all’occhio che ben 15 posti di 18 della lista over sono già occupati dai giocatori attualmente sotto contratto.
Sono infatti già over: Pigliacelli, Massolo, Graves (99, da poco passato over), Mateju , Marconi, Nedelcearu, Saric, Segre, Broh, Damiani, Di Mariano, Valente, Brunori, Soleri e Stulac per il quale sussiste un obbligo di riscatto.
Tra le voci di mercato si parla in questi giorni della possibilità che il Palermo possa riscattare Sala dal Sassuolo, Elia dall’Atalanta e Verre dalla Sampdoria. Ebbene, laddove si realizzasse questa ipotesi i rosa avrebbero già esaurito i posti in lista over, a meno ovviamente di cessioni sempre possibili.

Fallimento Palermo, Lucchesi e la De Angeli condannati a risarcire 54000 euro

Sono invece solo quattro gli under sotto contratto: Grotta, Buttaro, Gomes e Aurelio. Nessun giocatore bandiera per il momento.
E’ lecito quindi attendersi che una fetta importante della campagna rafforzamento si concentrerà su giovani prospetti, di un livello già importante considerando gli obiettivi ambiziosi della società per la prossima stagione.
Operazioni in prevalenza similari a quelle di Claudio Gomes per intendersi, alle quali bisognerà aggiungere qualche elemento d’esperienza partendo dai tre posti in lista già disponibili e da quelli che si potrebbero liberare in seguito alle valutazioni in corso sulla rosa attuale.

Palermo, Gardini: “Obiettivo Serie A. Grande merito a Mirri”

Viva i giovani insomma, come ci ricorda lo scrittore Fabrizio Caramagna: “perché la giovinezza è il tempo del possibile. In cui possiamo prendere la forma di ogni sogno. E scoprire che ha la nostra stessa taglia.”

David Majorca

 

LEGGI ANCHE

Nessuno tocchi Verre

Palermo, al Renzo Barbera sei un’altra squadra: la classifica

Serie C, Play-off: Delio Rossi becca il Crotone: il tabellone completo

Palermo, ritiro in Trentino e nuovo modulo: le idee di Corini

Ex Palermo, Bombardini nei guai: ecco cosa rischia

Playoff serie C: le promosse di questa sera e il tabellone aggiornato

 SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui