Santana

Sembra passata una vita, ma le avventure del Palermo in Serie C sono avvenute nelle due stagioni precedenti a quella attuale. Due anni fa esatti, il 3 marzo 2021, il Palermo giocava l’ultimo derby ad oggi registrato contro gli eterni rivali del Catania. Al Massimino, i due estremi del calcio siciliano si sono sfidati per un’ultima volta: le due società hanno percorso strade completamente differenti e si ritrovano in situazioni opposte. Catania-Palermo comunque rimane una sfida dall’alta tradizione, resa lontana da un sistema calcio che in Sicilia ha mietuto diverse vittime illustri.

Da una parte, il Catania era da qualche anno che era ormai rimasto bloccato nel pantano della Serie C. I rossiazzurri, dopo l’obbligata retrocessione in C, hanno dovuto iniziare a fare i conti con un’altra gestione scellerata che li ha portati poi al fallimento che li riporterà in Serie D. Il Palermo invece, salito in pompa magna dopo un anno di inferno tra i dilettanti, sentiva l’importanza e il sostegno di una piazza che meritava (così come la controparte catanese) palcoscenici più alti. La gara venne decisa da un fendente di Mario Santana, l’uomo cardine della rinascita rosanero.

Due anni fa l’ultimo derby Catania-Palermo: la notte di Mario Santana

Ogni Catania-Palermo è sempre una storia a sé. I derby tra le due squadre siciliane hanno rappresentato negli anni un must non solo per il calcio della Trinacria, ma anche di quello italiano. L’ultimo scontro tra le due formazioni avvenne due anni fa: al Massimino, il Palermo si impose per 0-1 con gol di Santana. Il derby numero 86 della storia della rivalità venne deciso da un tiro di pregevole fattura dell’argentino, che iscrisse ufficialmente il suo nome all’interno della storia della Aquile: con la rete, infatti, il centrocampista divenne l’unico calciatore ad aver segnato con la maglia rosa in Serie A, Serie B, Serie C e Serie D.

Da quella serata magica di due anni fa, condita da pali, espulsioni, traverse e continui colpi di scena, di derby tra le due espressioni principali di calcio siculo non vi è stato più alcuna traccia. Unica eccezione la sfida, poi resa nulla, del 12 dicembre 2021 (sempre valida per il campionato di Serie C): in quella occasione fu il Catania ad imporsi, ma la sua estromissione dal campionato annullò il 2-0 maturato all’interno delle mura catanesi. La storia poi la sappiamo: il Palermo in maniera trionfale riuscì a ottenere tramite gli spareggi la promozione in Serie B: per i rosanero adesso sognare in grande non è vietato, anche grazie al City Football Group che ha acquisito il club. Il Catania, invece, è scomparso: i rossoblù sono ripartiti dalla Serie D, campionato che stanno dominando in lungo e in largo preparandosi al ritorno tra i professionisti.

Catania-Palermo 0-1, il ricordo sui social dei rosanero

Sui suoi account social, il Palermo ha voluto ricordare l’ultima grande vittoria contro i rivali di sempre: con l’auspicio che, in palcoscenici di maggior importanza e rilievo, possano essercene altre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Palermo F.C. Official (@palermofficial)

LEGGI ANCHE

GdS – Nuovo valzer a centrocampo. Verre c’è, poi un doppio duello 

Ternana, Falletti: “Palermo? Abbiamo fatto noi la partita”

Pisa-Palermo, sold out settore ospiti: c’è un’altra opzione d’acquisto

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui