Serie B programma

Serie B – I tifosi più appassionati? Sono quelli delle città più piccole

La media fra presenze sugli spalti e abitanti premia il Frosinone, l’Ascoli e il Cittadella.

I rosanero sono terzi per numero di spettatori ma solo un palermitano su trentasei va al Barbera.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Carlo Brandaleone sottolinea un particolare dato statistico e cioè quello di guardare le presenze sugli spalti non in generale ma rispetto alla popolazione di ogni città. È stato fatto un discorso diverso studiando la proporzione fra la popolazione, fra i cittadini e le presenze medie delle 20 squadre di serie B. Bari Genoa e Palermo, in termini assoluti hanno più spettatori di tutte le altre squadre ma il rapporto fra i due dati e cioè  abitanti e spettatori dice cose ben diverse.

Palermo, Barbera da record in B: meglio solo una volta nella storia

Palermo, Brunori lascia l’allenamento in anticipo: il comunicato

Dice che la tifoseria più attaccata è quella del Frosinone dove il rapporto tra spettatori e abitanti è di 4,6 che significa che per ogni partita del Frosinone in teoria va un abitante su quattro allo stadio. A Palermo per le gare del Palermo la proporzione è di un palermitano su 36. La seconda squadra in classifica, vedendo questa particolare proporzione, è l’Ascoli un ascolano su sei va al Del Duca quando giocano i bianconeri. Poi c’è il Cittadella, quarto il Benevento, quinto il Pisa. Dunque nei primi cinque posti di questa speciale graduatoria ci sono tutti centri medio piccoli. Magari nei posti più piccoli lo stadio ha un ruolo diverso, molto più importante per la socialità. Lo stadio La chiesa o il centro del paese magari sono luoghi per incontrare e farsi vedere a differenza delle grandi città.

Frosinone, arrivano le scuse dei tifosi ciociari ai palermitani

Palermo, c’è poco da fare: Frosinone squadra più corretta della B

Fra il capoluoghi di regione è Cagliari che ha il migliore rapporto tra presenze allo stadio e abitanti. Un cagliaritano su 12 segue la propria squadra. Uno a 12 è anche il rapporto tra il Bari e i suoi tifosi mentre Genoa e Palermo pagano i problemi legati alle grandi città dove a volte la distanza consiglia di restare a casa e guardare la partita in TV. In coda alla classifica si trova il Sudtirol che nonostante un ottimo campionato non riesce a scaldare i tifosi bolzanini.  Al diciannovesimo posto il Brescia che è in zona retrocessione,  chiude il Venezia con un rapporto di un tifoso su 72 abitanti a seguire la squadra al Penzo.

[VIDEO/FOTO] Palermo, cena di squadra al Barbera

Frosinone, solo 300 ciociari al Barbera. I tifosi non ci stanno: “Vergognatevi”

LEGGI  ANCHE

Szyminski, il capitano del Frosinone che non ti aspetti

[FOTO] Palermo, boom di vendite per il match contro il Frosinone

Serie B, ufficiale la penalizzazione per il Genoa: il comunicato

Colapesce e Dimartino contro Fedez: “Ci hai rovinato la carriera”

Alla fine persa solo una posizione. Perché tanto allarmismo?

Frosinone, problemi in arrivo: titolare a rischio per Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui