Prossimo ostacolo Genoa

Palermo, ecco il prossimo ostacolo: il Genoa

ll Genoa Cricket and Football Club è una delle due compagini della città di Genova. Fondato nel 1893, è il più antico tra i club italiani ancora in attività e uno dei più blasonati. Vanta nel suo albo d’oro nove scudetti vinti tra il 1898 — il primo in assoluto nella storia del calcio italiano — e il 1923-1924. Questa serie di successi valse al Genoa la definizione di prima grande del calcio nazionale, ruolo esercitato fino all’anteguerra, e fece sì che per i suoi primi sessant’anni s’imponesse come la squadra italiana più titolata prima di essere superata dalla Juventus sul finire dell’ultimo dopoguerra e, nei decenni successivi, dalle sole Inter e Milan.

Il vasto palmares del Genoa, prossimo ostacolo del Palermo

Nel suo palmarès figurano anche una Coppa Italia e sei campionati di Serie B, un record condiviso con l’Atalanta, oltre a due Coppe delle Alpi, una Coppa Anglo-Italiana e una Coppa dell’Amicizia. Ha partecipato inoltre a cinque edizioni della Coppa dell’Europa Centrale, a una Coppa Piano Karl Rappan e due Coppa UEFA/Europa League, in cui ha raggiunto il suo migliore risultato con le semifinali dell’edizione 1991-1992.

Nel 2011 il Genoa è stato inserito nell’ “International Bureau of Cultural Capitals” (una specie di patrimonio sportivo storico dell’umanità, per intenderci una sorta di UNESCO dello sport). Nel 2013, inoltre, è stato ammesso nel “Club of Pioneers”, un sodalizio che raggruppa i club di calcio più antichi del mondo, nel quale sono presenti lo Sheffield FC e il Recreativo Huelva.

La sfida tra Genoa e Palermo

Quindi venerdì 10 febbraio alle ore 20.30 il Palermo scenderà in campo allo stadio “Luigi Ferraris” contro una nobile decaduta del calcio italiano, che da quando è arrivata la proprietà americana pare abbia imboccato una strada a dir poco non consona al blasone con una retrocessione nella scorsa stagione di Serie A. Naturalmente rappresenta, insieme al Cagliari, la corazzata della serie cadetta per questo campionato, anche se fino ad ora non si è comportata da tale, nonostante occupi il secondo posto della classifica.

I rossoblù del Presidente Zangrillo, guidati dall’indimenticato ex campione del mondo nonché ex rosanero Alberto Gilardino, nelle ultime due partite hanno racimolato solo un punto. Cercheranno dunque di fare bottino pieno contro il Palermo per riscattare la sconfitta patita a Parma nell’ultimo turno di campionato . I rosa però sono reduci dalla bella vittoria ottenuta contro la Reggina che fa seguito a otto risultati positivi e che quindi scendono a” Marassi” con l’obiettivo di continuare nella striscia intrapresa. Una squadra che adesso sa il fatto suo, con Corini che ha trovato finalmente il modo migliore con cui far giocare la squadra, ulteriormente rinforzata nel mercato di gennaio con innesti di grande qualità. Ora si potrebbe pensare ad aspirare non solo a una tranquilla salvezza ma, mantenendo sempre grande umiltà, a qualcosa di più.

E allora buona partita a tutti e ……….FORZA PALERMO

Ma che c’entra il Palermo con la “vicenda City”?

Simon Graves, il nuovo jolly di Corini: ecco come sarà utilizzato

Nuti: “Genoa non può fare playoff. Palermo? Vi dico la mia”

Oltre ogni ragionevole dubbio

Modena-Cagliari, risultato non omologato: ecco perché

LEGGI  ANCHE 

Pedullà: “C’era un rigore per la Reggina. Minelli non all’altezza”

Palermo da promozione diretta nelle ultime dieci gare: la classifica

Corini fa da parafulmine ed il Palermo vola

Genoa-Palermo: costo del biglietto e fino a quando si può comprare

Gilardino: “La sconfitta colpa mia. Palermo? Ecco cosa penso”

[VIDEO] Reggina, la società non ci sta: era rigore contro il Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui