Perugia Palermo Marcenaro

Perugia-Palermo a Marcenaro. Un arbitro da trasferta?

Sabato 14 gennaio 2023 alle ore 14.30, l’incontro della 19a giornata e prima di ritorno della serie B tra Perugia e Palermo è stato affidata a Matteo Marcenaro della sezione di Genova insieme ai giudici di linea Affatato e Severino; quarto ufficiale Panettella; VAR Nasca, AVAR Rutella.

[VIDEO] Centro Sportivo: la nuova casa del Palermo prende forma

Questo giovane direttore di gara, classe 1992, è già alla seconda stagione in categoria ed è molto stimato dai suoi dirigenti tanto che oltre a scendere in campo viene spesso impiegato a tenere dei meeting ai novizi dell’arbitraggio in varie sezioni della Liguria. Molto apprezzato l’ultimo suo intervento alla sezione di Novi Ligure dove ha evidenziato quanto sia importante fare gruppo poiché serve anche per confrontarsi; in questo modo ogni arbitro, quando andrà a disputare una gara, non porterà in campo solo la sua esperienza ma anche l’esperienza condivisa con i propri colleghi.

Calciomercato Palermo, Tutino si avvicina: le ultime

Marcenaro si è focalizzato sull’aspetto comportamentale e, attraverso l’ausilio di filmati di partite da lui disputate e, mostrando errori da lui stesso commessi, ha aiutato i ragazzi a capire e soprattutto come prevenire questi errori, esortandoli a non mollare mai e a non perdere mai la concentrazione durante la partita, soprattutto durante i primi minuti che definisce “decisivi”; ogni direttore di gara, deve sperare che accada qualcosa in modo da poter dare un’impronta alla partita.

Calciomercato Palermo, per un big stagione finita: cercasi sostituto in Serie A

La sua filosofia…

Il giovane arbitro ha voluto concludere la sua riunione con queste parole significative: “La vera finalità del nostro sport è quella di divertirsi e di trarre quanti più insegnamenti di vita possibile. Per voi giovani, arbitrare, è una forte palestra di vita, vi insegna a decidere, a essere terzi e a prendere decisioni impopolari ma che sono necessarie da prendere”.
Pare che questi principi li applichi personalmente nelle sue direzioni facendone uno dei migliori in categoria essendo accreditato di un rendimento di 6,5 come voto medio per ogni gara diretta.

Torretta: avanzano i lavori. Pronte le fondazioni del corpo principale

Dalla scorsa stagione è entrato a far parte della CAN di A e B e ad oggi ha già diretto 7 partite nella massima serie e 15 fra i cadetti con l’utilizzo di 80 cartellini gialli, nessun doppio giallo ed appena 1 rosso tenendo fede a quanto dichiarato nelle conferenze che tiene per i neofiti dell’arbitraggio. Se ne deduce che non è per nulla uno dal cartellino facile soprattutto di quelli che lasciano le squadre in inferiorità numerica; decisamente un arbitro di prima fascia.
In serie B le sue direzioni vedono le squadre di casa vittoriose 4 volte , pareggianti 4 e perdenti 7 volte.

Calciomercato Palermo, sondaggio per Sibilli in attacco: le ultime

Un solo precedente con i rosa non certo da ricordare visto che si tratta di Palermo-Avellino del 11 ottobre 2021 in serie C con la vittoria degli irpini per 2-0 con reti del palermitano D’Angelo e dell’ex rosa Fella, ma la sua direzione fu buona meritandosi la sufficienza; di contro il suo score attuale vede le squadre in trasferta molto vincenti; speriamo quindi che continui su questa linea anche sabato poiché contro il Perugia il Palermo ha la necessità di fare i primi tre punti del girone di ritorno, se vuole fare un salto di qualità visto il limbo dell’attuale classifica, ed un arbitraggio consono e imparziale è proprio il viatico necessario per ottenerli non prescindendo dal gioco e dall’affiatamento di squadra.
Per cui …….. buon arbitraggio a tutti.

Pino Abbate

LEGGI  ANCHE

Calciomercato Palermo, nuovo nome per l’attacco: le ultime

GazzaSport – Sfuma Azzi. Il Palermo vira su Martella e Masciangelo

Calciomercato Perugia, per l’attacco si pensa a Soleri: le ultime

Perugia, con il Palermo senza il miglior marcatore: cessione in vista

Calciomercato Genoa: scambio in vista con lo Spezia

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui