Serie b

Per un classico del sud, Cosenza Palermo, manca ormai davvero poco. Se il momento della squadra di casa non è felice, non si può dire lo stesso del Palermo di Eugenio Corini. Due vittorie consecutive contro Modena e Parma e classifica che adesso non spaventa più la società rosanero ed i tifosi. Nei momenti difficili occorre aggrapparsi alle certezze ed agli uomini cardine della rosa. Il Cosenza farà esattamente così contro il Palermo e si affiderà alle giocate del proprio capitano e numero 9 Joaquin Larrivey. Una carriera da giramondo con un unico denominatore in comune: il gol. Per l’attaccante argentino, in tutta la carriera, sono 198 i gol ufficiali.

Cambiano le squadre ma non l’obiettivo personale di Larrivey che ha sempre trovato la via del gol con regolare costanza e non potrebbe essere altrimenti per un giocatore soprannominato El Bati‘, come omaggio al proprio idolo, e somiglianza fisica, con il campione argentino Gabriel Omar Batistuta.

Joaquin Larrivey: Italia

Esploso nell’Huracan, squadra argentina dalla quale il Palermo prese Javier Pastore, approdò in Italia al Cagliari. I 39 gol messi a referto con la formazione argentina, sono un importante biglietto da visita e, così come il suo idolo, approda nella meravigliosa penisola italiana. La sua esperienza con il Cagliari è contornata da ben tre distinte parti: nel primo anno e mezzo soltanto 2 gol e prestito al Velez. Tornato in Sardegna segnerà poi 3 gol prima di ritornare nuovamente in Argentina al Colon. Terza volta al Cagliari, che coincide con la sua terza parte in maglia cagliaritana, è decisamente la migliore: 11 gol in 32 partite (di cui una tripletta in Coppa Italia) ed un gol proprio al Palermo.

L’esplosione di Joaquin Larrivey

I primi anni di carriera, dunque, non sembrano confermare i dati statistici visti in Argentina, ma ancora i momenti migliori devono arrivare. Piccola parentesi sfortunata, con appena due gol, in Messico e trasferimento in Spagna. Il Rayo Vallecano punta molto sull’ex ‘El Bati‘ che, adesso, si guadagna realmente il pesante soprannome e realizza 12 gol e 4 assist in campionato, contribuendo in maniera significativa al 12esimo posto della formazione di Madrid.

Annata dopo che sa di conferma per Larrivey che passa al Celta Vigo. 8 posto: 12 gol in stagione tra Coppa e campionato. Nel momento migliore, però, Larrivey lascia la terra spagnola per schierarsi dalla parte del FC Baniyas. Due stagioni e 18 gol e 6 assist e nuovo trasferimento per approdare in Giappone. La firma arrivà con il club JEF United Chiba. Per lui due anni tra Serie B e Serie A con ben 32 gol e 6 assist messi a referto e trasferimento al Cerro Porteno, club paraguayano.

Con la formazione paraguayana 12 gol e 3 assist prima del passaggio, sempre in Sudamerica, al Club Universidad de Chile, squadra nel massimo campionato cileno. In Serie A cilena realizzerà le sue due migliori stagioni in termini realizzativi: 39 gol e 7 assist in 69 match. Una media impressionante che fanno guadagnare, ancora una volta, l’Italia al giocatore argentino.

Larrivey al Cosenza

La firma nel contratto è con il Cosenza in Serie B. 8 gol in 17 partite ed è il protagonista assoluto (due gol nei play-out), della miracolosa salvezza del Cosenza. La stagione 2022-23, però, non inizia benissimo. La formazione fatica ad imporre il proprio gioco e l’attaccante, al momento, si trova fermo ad un solo gol in campionato. Gol nella prima di campionato, vinta, contro il Benevento. Un solo gol in campionato che sta stretto a Larrivey e se pensiamo al suo soprannome El Bati il motivo è anche molto più semplice del previsto.

LEGGI ANCHE 

Cosenza-Palermo, i convocati di Viali: presenti due ex rosanero

Cosa può succedere vincendo a Cosenza?

Cosenza, Viali: “Serve salto di qualità a livello mentale. Palermo squadra già pronta”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui