Palermo

La notizia del ritiro del Palermo a Manchester ha decisamente sorpreso, ma non troppo, i tifosi rosanero. Un ritiro in una struttura come quella dell’Etihad Campus può soltanto portare benefici alla società di Dario Mirri. Non solo allenamenti e mini ritiro, all’Etihad Campus non manca proprio nulla visto che il Palermo sarà impegnato nel match contro il Nottingham Forrest, squadra militante in Premier League. Un test per valutare le condizioni e provare, probabilmente, qualche nuovo schema. Il Nottingham Forest, però, non è soltanto una squadra partecipante alla Premier; la squadra in tenuta rossa, difatti, fa parte della cerchia di squadre vincitrici non solo di una Champions League, bensì di due. Peraltro consecutive, con il tecnico Brian Clough.

La partita del Palermo contro una squadra storica e titolare di due Champions League, non è l’unica per i rosanero. Nel corso della storia rosanero difatti sono diverse le squadre che hanno vinto il massimo trofeo Europeo ed affrontato il Palermo. In Italia sono ben tre le squadre: Milan, Inter e Juventus. All’estero si annoverano squadre come Amburgo, Marsiglia, Ajax e la squadra più titolata di tutte: il Real Madrid.

Ajax

La prima estera, in ordine temporale, è la sfida contro la titolatissima Ajax, squadra olandese. Tra il 1971 ed il 1974 l’Ajax vinse tre Champions League consecutive trascinate dal campione di casa Johan Cruijff. Dopo l’era Cruijff, per la quarta, ed ultima Champions League, occorre attendere il 1995. La formazione dei lancieri presentava nel match contro il Palermo, del 1988, giocatori del calibro di Blind, Bergkamp e De Boer che però non bastarono per fermare le furie rosanero. Il risultato nel tabellino sanciva la sonora vittoria per 4-0 in data 19 maggio 1988 per il Palermo, a sorpresa, contro i campioni olandesi. A segno per il Palermo D’Este con una pregevole tripletta e Pocetta.

Real Madrid

Palermo Real Madrid

La squadra ‘blancos’, oggi di Carlo Ancelotti, detiene 14 Champions League e la sfida contro i rosanero avvenne nella stagione del Palermo del 1990/91. Stagione importantissima in quanto segnò il ritorno in Serie B dei siciliani. La sfida contro il Real Madrid terminò 1-1 sotto gli occhi di un importante numero di tifosi rosanero presenti. Ad andare a segno per la squadra rosanero fu Giorgio Lunerti dopo l’azione iniziata da Franco Causio in veste rosanero per l’amichevole.

Amburgo

Dopo aver ospitato Ajax e Real Madrid, il Palermo decise di affrontare un’altra squadra presente nell’albo d’oro della Champions League. I tedeschi dell’Amburgo vinsero la Champions League nel 1983. I rosanero nel gennaio 1998 sfidarono, all’interno delle proprie mura, l’Amburgo dei Salihamidzic e Butt, entrambi poi approdati al Bayern Monaco nel proseguo della loro carriera. La partita fu giocata nel gennaio 1998 e terminò con il risultato di 1-1 con i gol di Salihamidzic per la rosa tedesca e di Gianluca Triuzza per i rosanero.

Marsiglia

Dopo 16 anni di inattività da match storici contro squadre che possiedono una Champions League, riecco una sfida internazionale per il Palermo. Ad approdare nel capoluogo fu il Marsiglia, squadra vincitrice nella stagione 1993. La partita fu giocata allo stadio Renzo Barbera di Palermo il 6 agosto 2016. La gara terminò con il risultato di 1-1: a segnare per i rosanero Carlos Embalo con il tecnico Ballardini in panchina che da lì a poco avrebbe lasciato la panchina rosanero per divergenze sul calciomercato rosanero.

Nottingham Forest

A distanza di 6 anni, il Palermo tornerà ad affrontare una squadra con la Champions League nel proprio palmarès. Lo storico del Palermo è chiaro: 1 vittoria contro l’Ajax e 3 pareggi tra Real Madrid, Amburgo e Marsiglia. Venerdì la sfida contro il Nottingham Forest, squadra al momento al 19esimo posto nella competitiva Premier League con diversi campioni in rosa come Lingard, Freuler, Kouyate ed Henderson; per un Palermo sempre più internazionale con il City Group sullo sfondo.

LEGGI ANCHE

CorSport – E Corini fa il Guardiola senza rinunciare al 4-3-3  

GdS – Il Palermo, il mondo City e lo stato maggiore di CFG

GdS – I ricordi dei reduci, l’inglese di Soleri e Gomes «cicerone»

Repubb. – Il Palermo sbarca sul pianeta celeste

CorSport – Galassia rosa nel fondo reale di Abu Dhabi  

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui