Palermo

Proprietà straniere, mercato e boom tifosi. Palermo e Genoa supersfida di serie B.

Anticipo di campionato questa sera alle 20,30 al “Barbera” tra due formazioni le cui rose sommate hanno un valore di 85 milioni di euro.

Questo il titolo di  Repubblica, oggi in edicola.

L’articolo di Tullio Filippone sottolinea i numeri che accompagnano la sfida di questa sera con il Genoa che ha un organico che vale 61 milioni ed il Palermo che ne ha uno che vale 23 milioni. 20.000 abbonati a Marassi, più di 11.000 al Barbera e 251 anni di storia fra i due Club. Ma la sfida di questa sera è una partita che vede contrapposti i nuovi proprietari del calcio moderno, da una parte il City Group dall’altro la holding americana che l’anno scorso ha preso il Genova mettendo 50 milioni di euro.

Da domani il Palermo giocherà così, e non è poco

Ma sono due proprietà che hanno caratteristiche diverse, per il City Group il Palermo è l’undicesima squadra la 77 Partners, con sede a Miami,  non si occupa soltanto di calcio ed è entrata nel mondo del pallone nel 2018 prendendo il 6% del Siviglia. Poi l’avventura a Genova nel 2021 e quest’anno quella del Red Star Football Club una società storica del sobborgo Parigino di Saint-Ouen; ed infine ha rilevato il 70% del Vasco de Gama in Brasile. Il Genova oggi in serie B è una corazzata del campionato e rispetto alla serie A ha perso soltanto il 10% del suo valore. Il Palermo invece ha più che raddoppiato il suo valore passando da 11 milioni a 23,4 milioni.

Palermo-Genoa: il numero di biglietti venduti per la sfida del Barbera

A conferma che le due squadre sono piazze da Serie A ci sono anche le campagne abbonamenti con il Genoa che ha tesserato più di 20.000 tifosi e occupa la sesta posizione in Italia anche considerando grandi club di serie A, superando addirittura di poco la Juventus. I rosanero con i loro 11.500 tesserati, sono secondi in B e si trovano a ridosso della top ten della Serie A. Ed infine altro motivo di interesse nella gara di questa sera il confronto tra bomber, Massimo Coda da una parte e Matteo Brunori dall’altra.

Palermo-Genoa, le probabili formazioni: Marconi dal 1′, duello Elia-Valente

LEGGI ANCHE

 Palermo, niente Europa col City Football Group. E se non fosse così?

 Corini: “Mi aspetto gol dai centrocampisti! Marconi titolare”

 Palermo, Massolo ai dettagli: firma in serata

Palermo-Genoa: centinai di tifosi ospiti in arrivo

Palermo-Genoa: i convocati di mister Corini

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui