Palermo

ESCLUSIVA: Il Palermo ceduto al City Football Group, c’è la firma

È fatta, oggi 1° luglio 2022 è e sarà per sempre una data storica per il calcio palermitano, ma più in generale per il calcio italiano che vede sbarcare nel nostro paese, per la prima volta, una proprietà araba. Il Palermo Football Club, infatti, entra ufficialmente a far parte del City Football Group Limited, holding controllata dalla Newton Investment and Development LLC di proprietà dello sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, che ne detiene il 77,22% delle quote, mentre l’8,24% appartiene ai cinesi di China Media Capital, e il 14,54% è posseduto dagli americani della Silver Lake Partners.

 

LA CRONACA DI UNA GIORNATA STORICA PER IL PALERMO

Come anticipato in diverse occasioni, tra lo scetticismo di tantissimi, quest’oggi il presidente rosanero Dario Mirri ha venduto l’80% delle quote di Hera Hora, titolare di 394 azioni rappresentative del capitale sociale della società Palermo Football Club S.p.A, alla Holding dello sceicco Mansour. Il sigillo definitivo per la cessione delle quote azionarie è stato apposto questa mattina a Milano, nella sede dell’advisor Lazard in via dell’Orso n. 2, alla presenza delle controparti, tra le quali l’amministratore delegato di CFG Ferran Soriano e dei rispettivi consulenti e legali, al termine di una lunghissima serie di atti propedeutici ed esecutivi.

[VIDEO] Murales dei tifosi al Barbera

Missione compiuta, quindi, nonostante fino all’ultimo non siano mancati i tentativi di mettere i bastoni tra le ruote a Mirri per impedirgli di portare a compimento quello che comunque può essere considerato un vero e proprio capolavoro da un punto di vista sportivo/imprenditoriale.

NON SOLO CLOSING…

Ma gli impegni di Dario Mirri a Milano non finiscono qui. Durante tutta la giornata sono in programma una serie di riunioni operative e programmatiche. Infatti, closing a parte, non va dimenticato che adesso c’è da pensare prima di tutto al campo. Riunioni che proseguiranno anche domani nel capoluogo lombardo prima di proseguire a Palermo.

Domenica ci sarà lo sbarco in città del nuovo board della società rosanero che poi lunedì sarà presente al gran completo allo stadio Renzo Barbera per la conferenza stampa di presentazione dell’accordo. Board che sarà composto da figure interamente di matrice City Football Group e che non si occuperà di questioni tecniche ma solo di vicende amministrativo/gestionali.

Questioni tecniche che saranno demandate ad altre figure tra le quali ovviamente il direttore sportivo Renzo Castagnini e il tecnico Silvio Baldini.

 

LEGGI ANCHE

Se il biglietto da visita è l’acquisto di Brunori…

Palermo, con Brunori arriva anche Nicolussi Caviglia? Facciamo chiarezza

Palermo-Accardi, accordo vicino per il rinnovo: i dettagli

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui