convocati ritiro

Durante l’imprevedibile roulette dei sorteggi, il Palermo ha pescato probabilmente una delle squadre più attese dai tifosi. Sarà la Virtus Entella, infatti, la prossima avversaria dei rosanero. Un incrocio insolito tra due team che si sono dati battaglia su un terreno di gioco solamente in due occasioni. Ma d’altronde era prevedibile o quasi, che gli uomini di Baldini s’imbattessero in un gruppo mai visto prima nella storia: Juventus U23 e Feralpisalò ad esempio.

In ogni modo, da una parte si avrà un piccolo comune, Chiavari, situato nella parte orientale della Liguria e con circa 27mila abitanti. Per essere più specifici e chiari (e occorre esserlo), si potrebbe dire che si trova nella Riviera di Levante; uno splendido tratto di costa frastagliata ad est di Genova. Dall’altra parte, invece, la quinta città d’Italia, quella che i greci chiamavano Panormos (“tutto porto” il significato) e da qualche secolo e sugli spalti del Barbera si definisce Palermo. Ma disquisire di geografia fisica e toponomastica potrebbe annoiare i lettori di TifosiPalermo.it dunque parliamo dei precedenti tra le due squadre.

I precedenti tra Palermo e Virtus Entella

Palermo e Virtus Entella si sono affrontate, a partire dalla loro nascita (rispettivamente 1900 e 1914), solamente 2 volte. In più di cento anni di storia dunque, il club di Viale del Fante e quello chiavarese non si sono quasi mai incontrati se non in tempi recenti. Ma quando per la precisione?

Serie B 2017/2018

La stagione di Serie B 2017/18 fu l’annata della finale play-off persa a Frosinone il 16 giugno 2018. Il Palermo era guidato da Bruno Tedino prima (di certo un’esperienza non troppo memorabile sulla panchina dei rosa) e da Roberto Stellone poi; l’organico era invece composto da giocatori del calibro di Morganella, Rispoli e Coronado. Proprio in quel campionato rosanero e biancocelesti si scontrarono in campo, e mai si era verificato prima. Il 28 ottobre 2017, allo stadio Renzo Barbera davanti ad un pubblico di appena 4 963 supporters, palermitani e chiavaresi si affrontarono per la prima volta, e questo esordio sorrise decisamente ai primi: doppietta del bomber macedone Ilija Nestorovski, a segno prima su rigore poi a seguito di una splendida punizione e 2-0.

Nel ritorno, giocato a Chiavari il 29 marzo del 2018 allo stadio Comunale, davanti ad un pubblico minore rispetto a quello dell’andata (2492 spettatori), il risultato non sorrise ancora una volta ai liguri: 1-2 per le aquile siciliane. Questa volta, oltre ad un autogol di un giocatore della Virtus Entella, a mettere lo zampino per la vittoria finale, ci pensò un palermitano doc: Antonino La Gumina.

Il Palermo nell’unico doppio confronto avvenuto contro la Virtus Entella, è sempre uscito illeso, trionfando in entrambe i match. Vedremo dunque se gli uomini di Baldini, anche questa volta, anche in questi due match di play-off valevoli per il secondo turno nazionale, saranno in grado di piegare la compagine ligure guidata da Gennaro Volpe.

Come arrivare a Chiavari: istruzioni per i tifosi

LEGGI ANCHE

Tanti auguri a Giovanni Tedesco: vero cuore rosanero

Caso Miccoli: scarcerato l’ex calciatore del Palermo

Playoff Serie C, gli orari delle gare del secondo turno nazionale

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui