Serie C Catania

A Catania è stata rubata la targa in memoria dell’ispettore Filippo Raciti che era stata apposta dietro allo Stadio Massimino, proprio dove il 2 febbraio del 2007 perse la vita a margine degli scontri tra tifoserie nel derby contro il Palermo. A denunciarlo, come riportato da CataniaToday, è stata il Sindacato autonomo di polizia (Sap) in una nota.

“Questa mattina, dopo innumerevoli volte, in cui la targa in memoria dell’Ispettore Filippo Raciti era già stata profanata e vilipesa, è definitivamente scomparsa dal luogo dietro lo stadio Angelo Massimino di Catania e non è stata ancora ritrovata”, si legge. “Sono trascorsi 15 anni dalla morte, allo stadio Angelo Massimino di Catania, dell’Ispettore Filippo Raciti. Quel tragico giorno creò un vuoto e un grande senso di cordoglio in tutta Italia, tanto da fermare le partite di calcio per una settimana. Oggi, a distanza di 15 anni, quella fetta di società criminale, anti polizia e sportiva, ma che nei fatti si palesa violenta, ha ulteriormente offeso la memoria di un servitore dello Stato”.

Le autorità sono adesso dunque al lavoro per individuare i responsabili del grave gesto. “Questo non è solo un attacco al ricordo di un servitore dello Stato che si è speso alacremente e nello svolgimento delle sue funzioni, ma è un attacco a tutti noi, a tutto il comparto sicurezza e di polizia. Oltre allo sdegno che tale gesto ha creato, ci rendiamo conto che è sempre più in crescendo una narrativa contro le Forze dell’Ordine. Avvenimenti del genere, ci danno il parametro, nazionale e locale, di una nascente avversione nei confronti di chi indossa una divisa e che si trova a operare per lo Stato. Questo quadro dovrebbe darci la misura della gravità della situazione, portandoci a riflettere su come siano necessari nuovi interventi legislativi, che servano a condannare e sanzionare severamente tali comportamenti contro le forze dell’ordine“, ha commentato Giuseppe Coco, segretario nazionale del Sap.

LEGGI ANCHE

Fidelis Andria come Palermo, furia contro arbitro: “Le scuse non servono!”

Palermo, Sorrentino: “Ballardini? Problemi poi risolti”. E su Zamparini…

Alastra squalificato contro il Palermo, ma potrebbe comunque esserci…

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui