Forza Palermo dal profondo nord Europa, però no, non torniamo.

Navigando sul web ci imbattiamo in un bel documentario che racconta le sensazioni di alcuni italiani e palermitani che da anni vivono e lavorano a Cork, in Irlanda, nel lontano Nord Europa. Non è il solito video dove si raccontano storie di immigrati o di gente disperata in patria che cerca fortuna all’estero. No è un video-documentario molto delicato, interessante e pino di immagini di una cittadina, civile, efficiente ma al tempo stesso accogliente.

Palermo

La storia del video l’ha raccontata Dario Cangemi su GdS.it : le abitudini e le esperienze tutte positive vissute a Cork dove Dario, Peppe e Lara, tre palermitani che hanno  avuto il coraggio di  tagliare col passato ed abbracciare una vita totalmente nuova, hanno trovato serenità ed accoglienza dagli irlandesi. E nonostante un Forza Palermo che apre l’intervista, dove si esprime un forte legame con la città, tutti ammettono di non pensare ad un loro ritorno. Anzi, a domanda specifica dell’intervistatore, rispondono con un no secco e  senza tentennamenti.

E la nostalgia di casa?

Poi però, vedendo con attenzione il documentario, trapela un però, un non svelato che tradisce un pizzico di nostalgia. Un però che potrebbe diventare uno “spero di si” se solo l’Italia e Palermo offrissero le stesse opportunità e stabilità lavorative che hanno trovato a Cork.

Il forte legame con Palermo e quel fuorionda sul barbiere

Il documentario, non racconta solo le esperienze di Dario, Peppe o Lara, i tre palermitani, ma anche di altri connazionali che vivono nella cittadina irlandese, tutti accomunati dalla soddisfazione per la scelta fatta.

Palermo

Il documentario, che si intitola Gli Italiani del Fiume Lee, è stato scritto, diretto e realizzato (esclusivamente per hobby), da Dario Cascio, palermitano purosangue che vive da tanti anni nella bella cittadina irlandese dove fa il manager per una grossa azienda internazionale. Un documentario molto bello e interessante ed anche ben raccontato dalla voce fuori campo proprio di Dario Cascio, oltre che pieno di belle immagini. Buona visione:

LEGGI ANCHE

Mercato chiuso o ancora aperto? Il punto

 Avellino, D’Angelo lascia gli irpini ed approda in un’altra squadra di C

«Barbera», via ai lavori per Italia-Macedonia. Spogliatoi nel container

Le nostre pagelle: tutti promossi tranne qualcuno …

Piedi per terra, senso di realtà e puntare al secondo posto

Pastore, clamoroso ritorno in Italia: l’argentino ci pensa

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui