Le Serie TV conquistano migliaia di spettatori, specialmente quando sono incentrate sul calcio. Uno spettacolo nello spettacolo, una messa in mostra dei retroscena di uno spogliatoio, dei pensieri mai svelati della dirigenza, l’ingresso di una troupe televisiva dentro i segreti di una squadra di calcio.

Se poi la protagonista di una serie TV sul calcio è la propria squadra del cuore, lo spettacolo proposto non può che assumere contorni ancora più interessanti. Un sogno che stuzzica la mente dei tifosi e che potrebbe ben raccontare al mondo intero cosa vuol dire essere sostenitori di una squadra.

L’ESEMPIO VIRTUOSO

Esiste già un esempio illustre in tal senso, ovvero una serie televisiva con protagonista non un personaggio enigmatico, misterioso ed intelligente, bensì una squadra di calcio. Stiamo parlando della fortunata serie “Sunderland ‘Til I Die”, il prodotto firmato Netflix che ha conquistato i tifosi di mezzo mondo.

Una storia che trascende dalle vicende strettamente sportive della squadra – non particolarmente fortunate a dire il vero – concentrandosi sulla resilienza dei tifosi che, malgrado ogni avvenimento sportivo avverso, restarono al fianco della propria squadra del cuore.

MAGARI IN FUTURO…

Proprio mentre stavamo guardando la fortunata serie TV sulla squadra britannica ci siamo chiesti: “chissà, magari in futuro vedremo una serie TV sul calcio con protagonista il Palermo…”. Una suggestione, un accostamento che quasi ogni tifoso rosanero avrà fatto guardando la serie Sunderland ‘Til I Die. D’altronde questa potrebbe essere una vetrina con la quale mostrare come una delle squadre più osservate al mondo, fucina di talenti incredibili come Javier Pastore, Josip Ilicic, Edinson CavaniPaulo Dybala tra gli altri, sia passata dalla finale di Coppa Italia alla Serie D.

Che il Palermo possa finire nell’immediato futuro in TV è difficile da ipotizzare, ma non da immaginare. I presupposti narrativi ci sarebbero tutti. Dall’epopea della prima gestione Zamparini, passando per un fallimento che ha infranto i sogni di migliaia di tifosi, fino alla travolgente rinascita in Serie D e al difficoltoso cammino della Serie C.

Chissà che Netflix, Prime Video, o qualsiasi altra piattaforma televisiva non ci possano pensare sul serio. Palermo, come già ben tutti sanno, ha tifosi sparsi in tutto il mondo. Oltre ciò, la storia del club che ha lanciato alcuni tra i giocatori migliori al mondo potrebbe coinvolgere e interessare tantissimi appassionati sportivi che, magari, non conoscono benissimo la storia dei colori rosanero.

Una suggestione più che un’ipotesi, un desiderio di un tifoso che va oltre ogni razionale concretezza. Oggi è toccato al Sunderland finire su Netflix, e domani, magari, potrebbe essere il turno del Palermo. Che già in passato, ai tempi della promozione, aveva stimolato Sky nella realizzazione di ”

SKY Controluce Palermo – Promozione in serie A del Palermo – LA PARTITA DELLA PROMOZIONE”

LEGGI ANCHE

Catania, la colletta della speranza. I tifosi non vogliono uscire di scena

Palermo, per la difesa piace Pasini del Vicenza  

Andrea Caponi e il Palermo, c’è il gradimento del giocatore: le ultime

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui