Sicilia  – Ieri zero morti, non accadeva dal 26 settembre. E oggi arriverà il via libera alla zona bianca

I dispersi del vaccino. in fuga 400mila over 60.
La Sicilia a zero morti ma un anziano su tre fugge dal vaccino. Record nazionale per mancata copertura nella fascia 60-79 anni. Caccia a 400 mila “desaparecidos” alla vigilia della zona bianca.

Questo il titolo di  Repubblica, oggi in edicola.

L’articolo di Giusi Spica sottolinea i dati della campagna vaccinale siciliana dove soprattutto fra gli over 60 si incontrano le maggiori resistenze. Quasi un anziano su tre non ha ancora ricevuto la prima dose. In Sicilia sono circa 1,4 milioni i soggetti con più di 60 anni e ben 400 mila sono dispersi rispetto alle vaccinazioni. Un paradosso se si pensa che sono i soggetti più  a rischio e per loro gli hub sono aperti da mesi.

Il Palermo che verrà: ipotesi di probabili formazioni

Tutto questo alla viglia di una decisione importante che il ministro Speranza dovrebbe prendere in giornata e cioè abolire quasi tutti i divieti. Insomma zona bianca senza limiti nonostante la Sicilia ieri contava il secondo maggior numeo di contagi dopo la Lombardia. Ma anche nessun morto, un record che non si verificava da settembre del 2020.

Vengono presentati poi i dati generali sulla Sicilia dove si contava di arrivare all’immunità di gregge (che significa 70% della popolazione vaccinata) in estate ma il rallentamento di quest’ultima settimana fa supporre uno slittamento. I siciliani siamo 4 milioni e 875 mila e di questi hanno ricevuto almeno una dose 2 milioni e 285 mila, cioè circa il 46% della popolazione. Vanno tolti i 200 mila ragazzi sotto i 12 anni per cui ancora non c’è autorizzazione al vaccino. L’adesione dei giovani alla campagna vaccinale è stata molto alta mentre fanno resistenza gli over 60 che si fidano maggiormente dei suggerimenti dei medici di famiglia e molti si sono fatti convincere proprio da loro. Freddi anche i docenti ed il personale della scuola: solo il 55,7% è vaccinato.

Le voci di mercato fanno compiere un salto di qualità al Palermo? Un’analisi…

LEGGI ANCHE

Mercato Palermo: Lucca parte, ma piacciono due grandi attaccanti

Palermo, il mercato dei pilastri: tra possibili partenze e riconferme

Italia, al fianco di Mancini c’è un ex Palermo: chi è l’uomo in più degli azzurri

Pietro Terranova, il bomber siciliano del Dattilo che stuzzica la Serie C

Varutti-Palermo, c’è il gradimento del giocatore. Le ultime

Castagnini: “Marong rinnova, Somma ha deluso. Ecco chi sono i punti fermi del Palermo”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui