Palermo torna rancione da oggi, dopo la nuova ordinanza firmata da Musumeci nella giornata di ieri; resteranno ancora “rossi” ben 24 comuni nel palermitano. Cosa cambia rispetto alle scorse settimane? Cosa è possibile fare rispetto a prima? Sarà ancora vietato consumare bevande e cibi all’interno di bar e ristoranti, ma rimarranno in vigore l’asporto e il domicilio. Riaprono negozi, barbieri e parucchieri e ci sarà maggioere libertà negli spostamenti anche in virtù del nuovo decreto nazionale entrato in vigore lo scorso Lunedì. Rimane, infine, il coprifuoco dalle 22 alle 5. Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i punti in questione:

Spostamenti

Sarà sempre possibile spostarsi per comprovati motivi di salute, di lavoro o per comprare generi alimentari. Consentito anche lo spostamento da una regione all’altra per tornare nella propria residenza, domicilio o abitazione, seconde case comprese.

Posso visitare amici e parenti?

Con la zona arancione sarà possibile visitare amici e parenti, una sola volta al giorno e al massimo 4 persone (più eventuali conviventi minori). Sì allo sport individuale all’aperto, no invece agli sport di contatto o di squadra.

Scuola

Valgono le stesse regole che erano in vigore per la zona gialla: lezioni in presenza per l’infanzia, elementari e medie. Nei licei al 70%. Consentiti gli esami in presenza all’università e le tesi di laurea.

Bar e ristoranti

Come anticipato sopra, non sarà possibile consumare bevande o cibi all’interno dei ristoranti nè all’interno di esercizi commerciali apparteneni alla “famiglia” della ristorazione (Bar, pasticcerie, gelaterie ecc…). L’asporto sarà consentito sempre dalle 5 alle 22.00, ma dalle 18.00 sarà vietato ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina. Il consumo a domicilio non ha limiti d’orario, purchè avvenga nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.

Negozi

I negozi saranno aperti, sia quelli d’abbigliamento che di vendita al dettaglio. Aperti anche parrucchieri e barbieri. Obbligatorio rispettare tutte le norme di sicurezza vigenti: distanza interpersonale di almeno un metro, utilizzo della mascherina, ingresso nei negozi scaglionato (1 o 2  persone alla volta). Nei giorni festivi e prefestivi saranno chiusi i negozi all’interno dei centri commerciali e dei mercati, eccezion fatta per le farmacie, parafarmacie, generi alimentari, lavanderie e tintorie. Aperti, all’interno dei centri commerciali, anche i punti vendita di prodotti agricoli, tabacchi, edicole e librerie.

L’1 Maggio a Palermo: restano molti divieti di stazionamento

L’1 Maggio, festivo, sarà comunque un giorno “arancione” a Palermo. Restano però alcuni divieti di stazionamento, validi dall’ordinanza di Orlando del 25 aprile scorso e fino al 2 maggio, che di seguito vi elenchiamo: Parco della Favorita, lungo il litorale da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari e nel prato del Foro Italico dalla Cala a Villa Giulia.

LEGGI ANCHE

Ferrero, altro che Palermo: “Penso solo alla mia Sampdoria”

Tacopina-Sigi: il braccio di ferro potrebbe danneggiare il Palermo. Spieghiamo perché...

Ferrero può comprare il Palermo? No, i regolamenti lo vietano

Vanno all’asta i beni del vecchio Palermo, si potranno acquistare fino al 4 maggio

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui