La Palestra Virgin Active di Palermo ha visto nuovamente i sigilli del sequestro con l’accusa di abusivismo edilizio. Accolto il ricorso della Procura. L’esecuzione resta ora sospesa in attesa della Cassazione, quando diverrà definitivo.

A questo giudizio faranno poi ricorso i legali della difesa. Non sono ancora chiare le motivazioni che hanno portato il Tribunale del Riesame verso questa decisione, diversa da quella intrapresa a Novembre, che aveva visto il dissequestro dei locali, perché non vi era il rischio che crollasse l’edificio, accusa principe mossa da quella cardine di abusivismo edilizio.

I Pubblici Ministeri, secondo quanto riportato da Blog Sicilia, hanno ritenuto opportuno, far ricorso in merito alla sussistenza degli illeciti in materia di edilizia. Il provvedimento di ripristino del sequestro, deciso dal collegio presieduto da Salvatore Flaccovio, riguarda le opere già ultimate, nel frattempo tornate nella disponibilità dei proprietari, e quelle in costruzione.

La società non avrebbe chiesto alcun permesso per costruire, ma si sarebbe limitata a presentare una dichiarazione di inizio lavori, senza il pagamento di oneri. Il Giudice Pilato non è stato tenero nei riguardi degli accusati, che hanno ignorato l’ordinanza di sospensione dei lavori, portandoli a compimento, e non si è trattata poi di una semplice ristrutturazione.

Il giudice conclude, però, che “pur riaffermandosi la natura abusiva delle opere in contestazione ed evidenziando ancora una volta la pervicacia criminosa mostrata agli indagati, deve ritenersi che, escluso il pericolo di crollo, sia venuto il pericolo attuale e concreto di aggravamento del carico urbanistico, quantomeno per le opere abusive già ultimate”.

Nell’inchiesta sono coinvolti oltre a Filippo Basile anche Antonino Lo Duca, progettista e direttore dei lavori, Tommaso Castagna, titolare della società esecutrice dei lavori e i funzionari del Comune Giuseppe Monteleone, dirigente responsabile dello Sportello Unico delle attività produttive, Antonino Zanca e Sergio Marinaro che hanno istruito la pratica. I primi tre sono accusati degli abusi edilizi. I funzionari comunali sono accusati di abuso d’ufficio. 

LEGGI ANCHE

Palermo, assalto al terzo posto: il calendario alleato dei rosanero

Il vaccino Moderna è arrivato in Sicilia: le dosi nei furgoni di Poste Italiane

Nuovo Dpcm, ecco la bozza. Stato di emergenza fino ad aprile. Sicilia e Lombardia zone rosse?

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui