salvini

Questa mattina è iniziata l’udienza preliminare nell’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo. La contestazione della Procura a carico del Leader leghista Salvini è stata: “Ha abusato dei suoi poteri costringendo 107 migranti a rimanere a bordo della nave”.

L’episodio risale al 14-15 Agosto del 2019, quando l’ex ministro dell’interno Matteo Salvini fu stato accusato di sequestro di persona e omissione di atti di ufficio per la vicenda Open Arms.

 

A difendere il Leader è l’avvocato Giulia Bongiorno, ex ministra leghista. Nel dettaglio le accuse dei magistrati sono: “violazioni di convenzioni internazionali e di norme interne in materia di soccorso in mare e di tutela dei diritti umani”.

E ancora: “… abusando dei poteri allo stesso rimessi quale autorità nazionale di pubblica sicurezza, ometteva senza giustificato motivo, di esitare positivamente le richieste di Pos inoltrate al suo ufficio di gabinetto da IMRCC il 14, 15 e 16 agosto 2019, così provocando l’illegittima privazione della libertà personale dei migranti, costringendoli a rimanere a bordo della nave”.

 

L’udienza è cominciata stamani, a presidiare la struttura sono stati i furgoni della polizia e dei carabinieri e alcuni agenti. Il gip Jannelli dovrà valutare le dichiarazioni di 7 migranti e 11 tra associazioni e altre parti che hanno richiesto di essere ammessi nel corso dell’udienza.

Nel frattempo, fuori dal carcere un presidio pacifico di attivisti e associazioni: “Processo all’odio” scrivono.

LEGGI ANCHE

Salvini, la mascherina e le parole del fratello di Borsellino: “Mi viene da vomitare”

Matteo Salvini a Palermo: l’omaggio con mascherina raffigurante Borsellino

Palermo, Boscaglia ora cambia il tridente  

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui