Dopo il tragico incidente di ieri, le condizioni di Alex Zanardi non sembrano né migliorate né peggiorate. E’ ancora intubato, sedato e in coma farmacologico, quasi a lottare tra la vita e la morte.

Il professor Sabino Scolletta, direttore del dipartimento di emergenza-urgenza del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena parla di “quadro clinico tutto sommato buono”. Quindi bisogna solo augurarsi che non ci siano peggioramenti per poi valutare l’entità dei danni subiti. A livello neurologico, ma anche della vista.

“C’è naturalmente da confermare la gravità del quadro neurologico e questo andrà valutato nella prossima settimana quando le condizioni ce lo permetteranno – prosegue Scolletta. Ci possono essere anche delle conseguenze per la vista e quindi abbiamo anche chiesto delle consulenze agli oculisti perché c’è qualche lesione anche oculare. Il trauma è anche facciale, e quindi è probabile che ci siano lesioni di quel tipo. Avremo delle stime oculari fra qualche giorno. Stessa cosa a livello neurologico, i sedativi non ci consentono di poter fare una valutazione neurologica, il quadro è talmente compromesso che ci impone una terapia farmacologica per dare stabilità. Difficile dire anche quando potremmo togliere questa sedazione. In caso di stabilità è probabile che la prossima settimana, sentendo i nostri consulenti e il chirurgo che lo ha operato, potremo pensare di poter sospendere la sedazione” – conclude.

Se tutto andrà per il meglio, Zanardi potrebbe potrebbe essere svegliato tra lunedì e martedì. Arrivano anche le prime dichiarazioni dell’autista del tir che l’ha travolto, attraverso l’avvocato Arcioni di Grosseto“Se lo è trovato quasi di fronte all’uscita della curva e meno male che è riuscito a dare una sterzata e a buttarsi verso il limitare della corsia. L’impatto è stato sul fianco altrimenti sarebbe stato un urto frontale con conseguenze ancora più deleterie. Il mio assistito è molto provato e trattandosi di un personaggio così straordinario ha subito ancora di più psicologicamente l’accaduto. È stato portato in stato di choc al pronto soccorso, è risultato negativo agli esami tossicologici e all’alcoltest. Inoltre la velocità del camion in quel punto, fatto di tornanti, era molto, molto contenuta”.

LEGGI ANCHE

Handbike, Alex Zanardi si schianta contro un camion: è in condizioni gravi

Zanardi, le ultime sulle condizioni del paraciclista. Parla il capo delle emergenze di Siena

Zanardi, aggiornamento da Siena: ”Operazione terminata, condizioni gravissime”

SEGUICI SU: FACEBOOK |  INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui