Ha una storia di 140 anni, una famiglia ricca e tanti ceppi
Quando inizia il viaggio parte da naso e gola, poi colpisce gusto e olfatto fino ai polmoni. Dagli anticorpi la “vera cura”.
La speranza è che alla fine possa diventare come un …raffreddore

Dopo quattro mesi circa dalla sua comparsa ufficiale e dopo quasi due mesi dal momento in cui è stato riconosciuto come il nemico mondiale numero 1, gli 007 della virologia si sono chiusi nei loro laboratori (anche a causa del lockdown) per disegnare il profilo del killer… e ricostruire l’albero genealogico del virus causa di Covid-19.
Inizia così l’articolo di Mario Pappagallo sul Corriere dello Sport, oggi in edicola.
La ricostruzione puntuale della storia del virus, la sua evoluzione, le prospettive e le speranze future. Vi riportiamo una sintesi dell’articolo.

Chi è questo SARS-Cov-2? Figlio di un coronavirus dei pipistrelli, andato a scuola nei pangolini e passato all’uomo quando era pronto a colpire. A differenza di parenti stretti, SARS-CoV-2 può facilmente attaccare le cellule umane in più punti, con i polmoni e la gola che sono i principali obiettivi. E l’evidenza genetica suggerisce che si è nascosto in natura probabilmente per decenni. Quindi non è “nato” ora, ma che ha almeno 140 anni e che finora è stato tranquillo.

Su Nature gli specialisti spiegano che tra i virus che attaccano gli esseri umani, i coronavirus sono i più grandi. .. i coronavirus hanno il più grande genoma di tutti i virus RNA. Oltre tre volte più grandi di quelli dell’HIV e dell’epatite C, più del doppio di quelli influenzali.
I coronavirus sono tra i pochi virus RNA con un meccanismo di correzione genomica che impedisce al virus di accumulare mutazioni che potrebbero indebolirlo.

Le stime per la nascita del primo coronavirus variano ampiamente, da 10.000 a 300 milioni di anni fa. Gli scienziati sono ora a conoscenza di dozzine di ceppi, sette dei quali infettano l’uomo. Tra i quattro che causano raffreddori comuni, due (OC43 e HKU1) provengono dai roditori e gli altri due (229E e NL63) dai pipistrelli. I tre che causano malattie gravi nell’uomo sono SARS-CoV (la causa della SARS), MERS-CoV che causa la sindrome respiratoria del Medio Oriente e SARS-CoV-2 che causa l’attuale pandemia di Covid-19. Tutti e tre provengono da pipistrelli.
Gli studi degli ultimi mesi, in via di pubblicazione, suggeriscono che SARS-CoV-2 (o un antenato molto simile) si è nascosto in alcuni animali (pangolino incluso) per decenni.
Sebbene i coronavirus umani noti possano infettare molti tipi di cellule, tutti causano principalmente infezioni respiratorie. La differenza è che i quattro che causano raffreddori comuni attaccano facilmente il tratto respiratorio superiore, mentre MERS-CoV e SARS-CoV hanno più difficoltà a ottenere un aggancio lì, ma hanno più successo nell’infezione delle cellule dei polmoni.

Alcuni ricercatori sperano che il virus si indebolisca nel tempo, attraverso una serie di mutazioni che lo adattano al coesistere nell’uomo. Con questa logica, diventerebbe meno mortale e avrebbe maggiori possibilità di diffusione.
Ma i ricercatori non hanno ancora trovato alcun segno di tale indebolimento, probabilmente a causa dell’efficiente meccanismo di riparazione genetica del virus.
Ma tra gli scienziati ci sono anche gli ottimisti. Quelli che pensano che il virus “indurrà nelle persone anticorpi che offriranno una protezione anche parziale” … l’immunità non sarà perfetta: le persone che vengono nuovamente infettate svilupperanno ancora sintomi minori, come fanno ora con il comune raffreddore, e ci saranno rari esempi di malattie gravi. Ma il meccanismo di correzione di bozze del virus significa che non muterà rapidamente e che le persone infette manterranno una protezione forse parziale ma solida. E come i quattro coronavirus umani generalmente lievi, la SARS-CoV-2 arriverà a causare principalmente lievi infezioni del tratto respiratorio superiore.
Forse, come un raffreddore.

.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui