Un Barbera vuoto, una ribellione di chi quella retrocessione in B non la voleva affatto, e quella partita con la Sampdoria fu solo il primo passo verso una salvezza che risultava davvero insperata.

Solo due giornate prima allo stadio Renzo Barbera, il lancio di fumogeni nella partita contro la Lazio, valse la fine dell’era Novellino, la partita a porte chiuse con l’Atalanta e il blocco della vendita dei biglietti proprio per la partita con la Sampdoria.

Eppure dopo la sconfitta in casa della Juventus e il pareggio con l’Atalanta in casa, il tecnico Ballardini in un Barbera deserto operò la svolta per questa squadra: in questa partita decisiva andò a segno Vazquez su errore di Ranocchia per effetto del pressing di Gilardino e il raddoppio arrivò su un autogol di Krsticic, per un 2-0 che tenne vive le speranze di un Palermo capace di salvarsi al fotofinish.

Se vogliamo andare indietro a solo un anno fa, abbiamo il ritorno di Delio Rossi al Barbera: la gara con lo Spezia terminata 2-2. Poteva già essere una condanna per la corsa alla serie A, eppure clamorosamente nella partita delle 15.00 Padova-Lecce, i veneti batterono i salentini, illudendo i rosa-nero ancora un po’.

Una data agrodolce che va ancora a ritroso nel tempo è quella che vede l‘ultimo gol di Zauli con la maglia rosa-nero in un 2-2 casalingo contro il Chievo datato 1 maggio 2005.

Un ricordo che risultò amaro fu anche quello del 1 maggio 1994 nel derby con l’Acireale, quando Campofranco andò a segno sbagliando porta, ben oltre il novantesimo, come ricorda il Giornale di Sicilia, cosa che però non compromise la stagione dei rosa che riuscirono a salvarsi in serie B all’ultima giornata.

Ecco qui invece il video della partita di serie A tra Palermo e Sampdoria giocata il 1 maggio del 2016:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui