Nelle ultime settimane siamo stati incuriositi dai dati, dai numeri, dall’andamento di questa epidemia che ci dimostrato quanto fragile e piccolo sia l’essere umano di fronte alla natura ed agli eventi imprevisti.
Nel giro di pochi giorni il mondo intero è stato stravolto…solo in pochi giorni.
Siamo diventati tutti esperti di istogrammi e grafici ed aspettiamo la conferenza della Protezione Civile come una finale di Champions League.
Vi abbiamo mostrato l’evoluzione della malattia in Italia, in Sicilia ed anche a Palermo, presentandovi quotidianamente il nostro bollettino aggiornato.
Oggi vogliamo mostrarvi i risultati di una analisi che abbiamo condotto sui dati dell’ultima settimana, analizzando l’evoluzione della malattia rispetto ai nuovi casi, di quanto sono cresciuti in ogni singola Regione. Ed anche qui viene fuori una classifica che mostra in quali Regioni il virus corre di più ed in quali sembra andare più lentamente. Ci dicono che l’epidemia ha raggiunto il plateau e che sta iniziando la discesa.
Vediamolo con i numeri che raccontano la storia di quest’ultima settimana.

La prima tabella mostra le regioni per ordine di popolazione

Nella successiva tabella vediamo quali sono le regioni dove si è avuto l’incremento maggiore. La Lombardia è decisamente in testa, con Piemonte ed Emilia Romagna che la seguono con meno della metà dei casi.

Nella tabella precedente abbiamo visto che la Sicilia è a metà classifica e questo potrebbe essere un fatto allarmante. Ma non è così, perchè non tiene conto della grandezza della nostra isola. Nella tabella successiva, vi mostriamo il numero dei nuovi casi settimanali, in proporzione alla dimensione della popolazione di ogni regione

Vista così la Sicilia è decisamente una zona virtuosa come anche la Campania, analizzando solo due grosse regioni. Ma in generale è tutto il meridione ad andare decisamente meglio.

Vogliamo concludere questa nostra analisi, traducendo le fredde percentuali in persone reali. Che significa 0,0086% ? Quante persone si sono contagiate rispetto alla popolazione della Sicilia? Vediamolo con la tabella successiva

E qui i dati sono allarmanti per Valle d’Aosta, Trentino o Piemonte e molto meno per Calabria, Sicilia e Basilicata.

Vista così sembrerebbe che in Sicilia il coronavirus è un non problema. Ma è falso perchè la sua pericolosità di diffusione è altissima e tutto potrebbe cambiare abbassando la guardia.

.
SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui