Reggiana

La Serie B come ogni anno regala mille emozioni: fino all’ultimo la cadetteria consente a diverse tifoserie di sperare nel conseguimento dei propri obiettivi. Fatta eccezione per il Brescia già matematicamente in Serie A con il primo posto e per Carpi e Padova già retrocesse in Serie C, sono tantissime le formazioni che hanno qualcosa da dire in questo torneo.

In primis come non citare l’elettrizzante lotta promozione tra Palermo e Lecce. I rosanero al “Barbera” ospitano il Cittadella mentre i pugliesi al “Via del Mare” lo Spezia. Entrambe le formazioni ospiti devono giocarsi l’accesso ai playoff. Due partite “vere” di conseguenza, che restano aperte a qualunque scenario. Gli uomini di Delio Rossi devono in ogni caso fare meglio del Lecce per pareggiare o eventualmente superare quel punto di distanza. Il team di Liverani invece può anche pareggiare qualora i rosanero non dovessero vincere o addirittura perdere se il Cittadella dovesse sbancare il Barbera.

Anche in zona playoff è tutto aperto: il Benevento è ormai sicuro di partecipare. Il Pescara che affronta la Salernitana è sicuro di centrare gli spareggi promozione in caso di vittoria o di pareggio. Se dovesse perdere sarebbe fuori solo nel caso in cui vincessero contestualmente sia il Verona, che la Cremonese, lo Spezia e il CIttadella. Molto improbabile. Scendendo ancora troviamo lo Spezia: i bianconeri che vanno a Lecce sono sicuri di mantenere i playoff con una vittoria. In caso di pareggio rischierebbero ma con Cttadella e Cremonese ha gli scontri diretti a favore.

Infine anche Verona, Cremonese e proprio Cittadella si giocano la possibilità di entrare a far parte del gruppone che si giocherebbe la Serie A. Dipenderà molto anche dal piazzamento finale. Non da sottovalutare. Fievolissime speranze per il Perugia di Nesta che deve vincere e augurarsi che il Verona perda.

In zona retrocessione come già annunciato abbiamo Carpi e Padova che hanno anticipatamente salutato la cadetteria. Il Venezia in questo momento occupa la terz’ultima posizione che significherebbe Serie C diretta (un disastro dopo i playoff dell’anno scorso). I veneti devono per forza vincere per sperare di partecipare ai play-out. In caso di pareggio sarebbe retrocessa.

Il Foggia invece va in casa del Verona che spera nei playoff. Sui pugliesi pesano enormemente i sei punti di penalizzazione. Ai “Satanelli” basterebbe vincere per garantirsi quantomeno i playout. Ma potrebbe anche salvarsi direttamente se i risultati delle concorrenti gli fossero favorevoli. Il Livorno di Diamanti, che al Palermo ha dato qualche dispiacere, deve vincere e sperare che la Salernitana non lo faccia a Pescara per salvarsi direttamente. In ogni caso i toscani con gli ottimi recenti risultati si sono assicurati almeno i play-out.

Infine proprio la Salernitana di Lotito che paga un terribile girone di ritorno, si ritrova invischiata nella zona retrocessione. I campani devono assolutamente fare punti a Pescara. Con una vittoria sarebbero certi della salvezza, con un pareggio molto dipenderebbe dai risultati delle altre squadre.

LEGGI ANCHE:

INTERVISTA A WALTER TUTTOLOMONDO

AL BARBERA SI VA VERSO IL SOLD-OUT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui