Catania

Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli è intervenuto in audizione davanti alle Commissioni Cultura e Lavoro della Camera.

Ha preso ad esempio la trasparenza e la formazione, solide basi per per riformare il calcio, per darne un risvolto epocale.

Se si vuole riformare il calcio, l’apprendistato è un passaggio chiave per cambiare la cultura del sistema rispetto alla complementarietà inscindibile tra attività sportiva e formazione scolastica”.

Così dichiara Francesco Ghirelli, sul decreto legislativo di riordino e riforma in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici e di lavoro sportivo.

L’apprendistato è una battaglia storica per la Lega Pro: “Il calcio di territorio ha una responsabilità sociale e culturale, non basta formare gli atleti sul campo, dobbiamo dotarli di strumenti di conoscenza con i quali crescere e costruire una valida alternativa soprattutto quando la carriera calcistica volge al termine, per questo serve un’alleanza con la scuola e l’università italiana” prosegue Ghirelli.

“Per le squadre di Serie C usufruire di questo strumento vuol dire anche introitare risorse finanziarie necessarie per arrivare alla sostenibilità economica

Quella condizione ormai necessaria perché i club non sopperiscano alla cieca legge di mercato.

L’apprendistato è uno strumento essenziale e qualsiasi ritardo nell’approvazione rischia di pregiudicare un processo di cambiamento epocale”, continua Ghirelli.

C’è anche un altro aspetto che la riforma potrebbe introdurre. “Il legislatore ha l’opportunità di risolvere un annoso problema che affligge il calcio professionistico da anni, vale a dire la possibilità di porre un veto all’acquisto di quote o azioni societarie da parte di soggetti non proprio trasparenti.

Introdurre dei paletti ex ante, come avviene nel sistema anglosassone, e non a cose fatte sarebbe un evento epocale nel sistema dei controlli e una garanzia della regolarità del campionato”, conclude Ghirelli.

LEGGI ANCHE

Palermo, i giocatori su ToonMe: ecco come sarebbero nei cartoni animati

Palermo, il campo ha parlato: urgono “gol” dal calciomercato

Musumeci: ordinanza in arrivo. Palermo zona rossa?

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui