Processed with MOLDIV

Di Manuele Nasca

Abbiamo più volte ribadito, soprattutto in questo ultimo periodo, che la favorita per la promozione è il Palermo, ancor di più dopo la vittoria contro il Pescara che ha regalato di fatto il primato ai rosanero, con una partita ancora da recuperare. Certo il punto di vista del palermitano, potrebbe essere simile ad un attore che lascia su di sé complimenti gratuiti o ad una modella che vanta da sola la sua bellezza tuttavia, negli ultimi giorni, molti hanno espresso questo parere sui rosa. Chi giudica il Palermo in questo periodo, spende soltanto parole positive, ma d’altra parte, come affermare il contrario? Ascoltando le parole di Iachini del 26 agosto scorso, molti potevano considerare quelle dichiarazioni un azzardo, una esagerazione; dire infatti che il Palermo fosse favorito per la promozione ad agosto, dopo le peripezie estive, sembrava follia. Abbiamo voluto cominciare questo lungo film dalla dichiarazione più antica, nonché più “irrazionale”, ma adesso la storia è cambiata. Possiamo affermare che le belle dichiarazioni lasciate recentemente da alcuni allenatori sul Palermo, sono direttamente proporzionali alle parole cupe e colme di incertezza, quando il discorso scivola sulle di questioni societarie, ma non cambiamo canale; soffermiamoci su ciò che più ci piace, il campo.
Ieri Eugenio Corini, attuale allenatore del Brescia, ha dichiarato che il Palermo è una delle squadre favorite, adesso più che mai; “è una squadra costruita per vincere”.

Esattamente ciò che Pillon, prima di prendere 3 gol, aveva affermato alla vigilia della partita.
Castori 2 giorni fa declama la medesima regola all’ordine del giorno: “Palermo favorito e superiore in ogni suo elemento”.
Di Donato, ex centrocampista del Palermo, ha espresso lo stesso concetto, difficile immaginare che sia di parte, la classifica e il gioco gli danno chiaramente ragione. Tutti ormai parlano bene del Palermo, chi più chi meno, ma le sfaccettature poco importano, importa che la parola bene sia presente.
Esattamente come un ospite sconosciuto, spende elogi per una villa al mare ben costruita, ben organizzata in ogni suo elemento, il tifoso rosanero e molti addetti ai lavori elogiano una macchina ben costruita e ben guidata, il Palermo appunto. Quando i complimenti arrivano da diverse fonti, allora si può essere davvero orgogliosi, vorrà dire che probabilmente c’è qualcosa di vero..
Le parole fanno piacere, ma non punti, bisogna continuare su questa miscela di entusiasmo e qualità, cosicché coloro che hanno speso ammirazione sui rosa, possano continuare a farlo fino a giugno, quando forse il contenuto potrebbe chissà, essere diverso…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui