vaccini palermo chilometro zero

Gruppo di lavoro al ministero della Salute per coordinare la distribuzione nelle regioni.

L’annuncio di Pfizer di aver ottenuto un vaccino anti-Covid con un’efficacia al 90% continua a far volare le borse europee che cavalcano l’onda dell’ottimismo e muove le istituzioni a completare il prima possibile le procedure di prenotazione e acquisto.

Inizia così l’articolo sul Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’Unione Europea ha prenotato 200 milioni di dosi e per l’Italia ne sono previste 27 milioni: una quota ulteriore di 100 milioni di dosi verrà assegnata in seguito.
La Commissione Europea ha già firmato tre contratti con le aziende farmaceutiche e sta per firmarne altri quattro, per un totale di sette aziende in corsa.
In Italia, un gruppo di esperti sta studiando come distribuire le dosi alle regioni; i tempi potrebbero essere stretti, come afferma il ministro della Salute tedesco Jens Spahn che parla addirittura di primo trimestre del 2021.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, assicura che una volta che il vaccino sarà disponibile, il piano sarà quello di distribuirlo rapidamente e ovunque in Europa. L’Italia avrà accesso ad almeno il 13,5% dei 300 milioni di dosi di vaccino Pfizer-Biontec riservati all’Ue, (200 milioni più un’opzione per altri 100 milioni), un totale di 40 milioni circa di dosi che serviranno a vaccinare 20 milioni di italiani (serve infatti una dose più una successiva per il richiamo), si legge nell’articolo.

.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui