Mercoledì è il termine ultimo per l’inaugurazione di via Palinuro a Mondello, che diventa pedonale. Ma sono i commercianti della nota borgata turistica a dire di no.

La sperimentazione di una Mondello senza auto prevedeva il tratto che va rispettivamente da Valdesi fino alla piazza, sarebbe dovuta partire entro Luglio. 

A fare ritardare il tutto, le prove statistiche legate al collaudo che hanno richiesto più tempo del previsto, la strada non è ancora percorribile. Così l’associazione Mondello Young che riunisce le attività produttive della zona, alza esasperata la voce, e afferma, come riporta Repubblica: “Sperimentare in pieno agosto, dopo mesi di lockdown è una follia“.

Leoluca Orlando: “Entro giugno Mondello diventerà isola pedonale”

I ritardi sono arrivati anche in Comune, dove i negozianti hanno atteso che venisse discussa la bozza di ordinanza che avrebbe dovuto portare alla pedonalizzazione, ma nessun incontro è stato convocato.

A cercare di mediare il vicesindaco Giambrone, dopo il no dei commercianti che cercano adesso di riprendersi dopo il lento avvio della stagione balneare: la proposta è quindi una mini isola pedonale che sia presente dal Charleston alla piazza.

Ma Mondello Young ribatte: “Ci stiamo riprendendo adesso, non si può cominciare in pieno agosto con un provvedimento così importante.

Inoltre una recente disposizione ha anche chiuso i parcheggi a partire dalle ore 20 di via Mongibello sopra la piazza di Mondello. Un provvedimento per evitare che questi ritrovi diventino luoghi di spaccio.

Mondello, via le auto: maxi zona pedonale entro fine luglio

L’ipotesi quindi che l’isola pedonale rimanga solo un’idea è veramente concreta se non viene effettuato alcun test di collaudo su via Palinuro. E’ improbabile che si parti da Valdesi, e forse se i ritardi continuano tramonterà l’idea della mini isola pedonale che possa partire dal Charleston.

Errare è umano, ma perseverare con gli stessi errori… forse è diabolico per una città che potrebbe sfruttare i propri beni preziosi, come Palermo.

LEGGI ANCHE:Palermo, movida e alcol: un altro mese di divieti

Rissa Mondello: altri 2 giovani liberi ma non possono lasciare la città

Il Trapani batte il Pescara e resta vivo. Ma lunedì altro scontro diretto

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui