Entro giugno il lungomare di Mondello diventerà pedonale. Ad annunciarlo il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, al termine dell’incontro telematico, tenutosi ieri pomeriggio, fra l’Amministrazione Comunale ed i rappresentanti delle attività commerciali della Borgata.

“L’amministrazione comunale – ha dichiarato  Orlando – intende procedere verso la pedonalizzazione del lungomare di Mondello e la limitazione della pressione veicolare sulla piazza storica. Questo per una maggiore vivibilità e fruibilità complessiva della borgata e per permettere agli esercenti anche di poter utilizzare al meglio gli spazi esterni, in considerazione delle prescrizioni anti Covid.”

Sono in dirittura d’arrivo, infatti, i lavori per il completamento di via Palinuro, la strada che collegherà la via Mondello e la via Galatea permettendo di agevolare il raggiungimento della borgata marinara con un percorso alternativo a quello attuale.

I lavori iniziati nel gennaio del 2018 erano stati sospesi per effettuare lavori di consolidamento del canale “Ferro di cavallo”. Dopo un’ulteriore stop a causa dell’emergenza Coronavirus, da pochi giorni gli operai della ditta, che si è aggiudicata l’appalto, sono tornati al lavoro ed entro la fine di giugno l’intervento sarà concluso.

All’incontro, coordinato dal vicesindaco Fabio Giambrone hanno preso parte gli assessori Giusto Catania, Maria Prestigiacomo, Sergio Marino e Leopoldo Piampiano nonché il presidente della VII circoscrizione Giuseppe Fiore e della VI commissione consiliare Ottavio Zacco.

Previsti nei prossimi giorni ulteriori incontri di approfondimento per discutere sugli aspetti tecnici. Il Sindaco ha comunque assicurato che si terrà conto delle istanze e delle esigenze dei residenti, degli esercenti attività commerciali, degli operatori turistici e delle associazioni attive sul territorio.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui