Mondiale per Club, dove vedere la partita inaugurale
Il Mondiale per Club 2025 segna una svolta storica. Per la prima volta, il torneo si disputerà con un nuovo formato a 32 squadre, simile a quello della Coppa del Mondo, e si svolgerà ogni quattro anni. L’edizione inaugurale di questo nuovo corso andrà in scena negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio 2025, con la gara d’apertura tra Inter Miami e Al Ahly prevista a Miami.
Mondiale per Club, si parte: tutte le novità del nuovo format
Fino al 2023, il torneo vedeva la partecipazione di sole sei squadre, vincitrici delle principali competizioni continentali, e si disputava in pochi giorni con una formula a eliminazione diretta. Ora, nel mentre che quel torneo ha cambiato denominazione (è la nuova Coppa Intercontinentale), per quanto riguarda il Mondiale per Club, con l’allargamento a 32 squadre, le regole di qualificazione hanno assunto qualche modifica. Le sei confederazioni FIFA (UEFA, CONMEBOL, AFC, CAF, CONCACAF e OFC) hanno ricevuto un numero di posti proporzionale alla competitività dei propri club. In particolare, la UEFA avrà 12 slot e la CONMEBOL 6.
Il criterio di qualificazione ed il regolamento
Le squadre partecipanti sono state selezionate tra le vincitrici delle coppe continentali tra il 2021 e il 2024 e i club con i migliori risultati nei ranking confederali. I 32 club sono stati divisi in 8 gironi da 4, con restrizioni per evitare scontri tra squadre della stessa confederazione, salvo eccezioni per la UEFA.
La fase a gironi prevede partite di sola andata, e le prime due classificate di ogni gruppo accedono agli ottavi. Da lì in avanti, si procede con scontri diretti fino alla finalissima, che si disputerà il 13 luglio al MetLife Stadium di New York. Non è prevista la finale per il terzo posto.
Dove vedere Inter Miami – Al Ahly
La partita inaugurale del Mondiale per Club sarà visibile su DAZN, così come tutta la competizione. Le partite delle italiane saranno anche visibile in chiaro sulle reti Mediaset. Ecco una tabella riassuntiva ripresa dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.
FOTO – Lamine Yamal sceglie la Sicilia per le vacanze estive
LEGGI ANCHE
Amauri e il ricordo di Palermo: “Lì è cambiata la mia carriera”
Pescara, Baldini potrebbe salutare: la situazione
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #3
Sampdoria, biglietti per i playout ritirati: ecco perché
Calendario Serie B 2025/2026: scelta la location della presentazione
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK







Altre News
Union Brescia, cambio pronto in panchina: il prescelto è un ex Palermo
Mondiali 2026, sorteggio gironi: le potenziali avversarie dell’Italia
Messico, scoperta macabra: fosse comuni vicino lo stadio di Guadalajara