Palermo Venezia

Aria di big match allo stadio Renzo Barbera. Venerdì 9 settembre alle ore 20:30, si sfideranno Palermo e Genoa, match valevole per la 5° giornata di Serie B BKT. La corazzata ligure ritorna nel capoluogo siciliano dopo 5 anni dall’ultimo incontro. Una sfida che ha sempre regalato tantissime emozioni.

Forte equilibrio tra le due compagini

Il bilancio complessivo attesta un totale di 73 incontri: 23 vittorie per il Palermo, 21 per il Genoa e 29 pareggi. La prima sfida tra le due squadre si tenne il 20 novembre del 1932, il Genoa di Karl Rumbold asfaltò il Palermo con un sonoro 7-2, questa, inoltre, è anche la vittoria più larga del club ligure. La vittoria più larga dei rosanero risale alla stagione 95/96, quando la formazione di Ignazio Arcoleo si impose con un largo 4-0, grazie alla doppietta di Gaeatano Vasari, l’autogol di Fabio Galante e la rete di Giacomo Tedesco. L’ultima partita disputata è datata 14 maggio 2017, era la 36esima giornata della Serie A TIM, in un Barbera deserto, le aquile di Diego Bortoluzzi trionfarono per 1 a 0 con il gol di Andrea Rispoli. Al Barbera in totale sono stati 33 gli incroci con 18 vittorie in favore del Palermo, 13 pareggi e 2 sconfitte per il Genoa. Quello di Venerdì sarà il 34 scontro nel capoluogo.

Il bilancio delle reti segnate

Tra tutti i match sono stati segnati complessivamente 178 reti: 84 per i rosanero e 94 per il grifone. I capocannonieri all time di questa sfida vedono ben 4 per il Palermo e 1 per il Genoa, tutti a quota 3 marcature. Piero De Santis, attaccante leccese che indossò la maglia del Palermo negli anni 50’; Amauri, il bomber rosanero tra il 2006 ed il 2008; Ghito, centravanti argentino degli anni 60’ e l’ala sinistra degli anni 80’, Giampaolo Montesano; Per i liguri, l’unico goleador è stato Marcos Locatelli che attualmente allena il Savona in Prima Categoria.

A cura di Matteo Schiera

LEGGI ANCHE

 Palermo-Genoa, biglietti disponibili: info e prezzi

Palermo, profondo rosso: terza espulsione di fila

 Incidenti a Reggio Calabria, Castorina : “Chi ha commesso il danno, risarcisca”

 Che fine ha fatto Giacomo Filippi? Esordio amaro in Serie C

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui