Palermo

Palermo -Una piccola-grande rivincita per i nostri emigrati nella bresciana

Magari nel 2020 sono temi meno attuali, di minore rilevanza sociale, però qualche anno fa, al tempo dei nostri genitori, l’impresa di ieri sera del Palermo sarebbe stata un enorme momento di riscatto e di rivalsa per tutti qielli costretti ad emigrare al settentrione. Oggi spesso lasciare la città é anche una scelta, una voglia di andare incontro a nuove o diverse opportunità. Però c’è sempre una buona fetta di nostri concittadini (provincia compresa) che non avrebbe lasciato Palermo e che vive al nord con grande spirito di sopportazione non dimenticandosi delle origini.

Il Palermo va in finale se… Facciamo chiarezza

Ecco per tutti questi che ieri a Salò erano più di metà stadio, il successo della squadra di Baldini avrà un significato che va oltre il campo. Lo capisci dagli occhi lucidi a fine gara, da quella voglia di urlare e di parlare in palermitano che su al nord troppo spesso è ovviamente castrata. Lo capisci dal sorriso stampato sulla faccia (per tutto il secondo tempo), di uno stewart del campo che poi scopri essere di Paceco e che ti sussurra “…E certo che stasera si tifa Palermo”. Da 25 anni al nord per lavoro nella zona del veronese. Brescia, Verona, la gardesana: non sono mai stati teneri con i terroni. Tutt’altro. Ora va un po’ meglio sol perché sono pieni di “terroni” non italiani. E come si dice dalle loro parti “Megghiu u tintu pruvatu ca…“.

Soleri: “Io sono felice a Palermo, l’urlo del Barbera è impressionante”

Insomma immaginiamo oggi un palermitano al lavoro in qualche industria o azienda della bresciana , magari col titolare o il capo reparto del posto. E lo immaginiamo col sorriso sulle labbra ed il petto in fuori perché ieri a Salò il Palermo non ha semplicemente vinto ma ha dominato, ha dato lezione. E dunque la gioia del tifoso sarà doppia. Forse allude anche a tutto questo Baldini quando parla di voler regalare gioie al popolo palermitano. Lui che ormai ha deciso di diventare palermitano.

Feralpì, lo 0-3 e il siparietto tra due tifosi: “Ormai abbiamo preso i biglietti…”

 

[VIDEO] Palermo, Lele Adani fa i complimenti ai rosa: “Straripanti a Salò”

LEGGI ANCHE

Playoff: finite le semifinali di andata. Il tabellone aggiornato

FeralpiSalò-Palermo 0-3, le pagelle: rosanero devastanti. Soleri da urlo

Baldini: “Domenica altra finale, ho deciso di morire nella vostra terra”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui