Prossimo ostacolo Fidelis Andria

 

Prossimo ostacolo Fidelis Andria: 5 vittorie e 19 sconfitte!

La Fidelis Andria dal 1949 gioca le proprie gare casalinghe allo Stadio degli Ulivi di Andria, impianto che dispone di una capienza di circa 12 000 posti, attualmente ridotti a 9 140. I colori ufficiali sono il bianco e l’azzurro. Lo stemma, nelle sue varie evoluzioni nel corso degli anni, è sempre stato caratterizzato dalla presenza del leone, simbolo della città, e dell’ottagono, che richiama la forma vista dall’alto di Castel del Monte.

Uno spiraglio per il Catania: la nota del Tribunale

La denominazione “Fidelis Andria”, dapprima usata nel 1947 e successivamente dal 1971 in poi (fatta eccezione per gli anni che vanno dalla stagione 2005-2006 alla stagione 2012-2013), trae ispirazione dalla celebre frase che Federico II di Svevia di ritorno dalla sesta crociata, fece scolpire sulla porta Sant’Andrea di Andria: “Andria Fidelis, nostris affixa medullis absit~. Vale felix, omnisque gravaminis expers” (Andria fedele, affezionata fino al midollo delle nostre ossa alzati~ Vivi felice, senza più alcun peso”).

La Fidelis vanta sei partecipazioni al campionato di Serie B negli anni novanta, ottenute in seguito alle promozioni nelle stagioni 1991-1992 e 1996-1997.
Dopo le stagioni passate in serie B i pugliesi vivono una lunghissima e tormentata storia fatta di campionati in serie minori con brevi apparizioni nelle categorie professionistiche di serie C2 e C1 ma soprattutto fatta di ben 4 cancellazioni della società nel 1972, 2005, 2013 e 2018.
Il 24 luglio 2018 la FIGC scioglie la squadra dopo un’altra rinuncia ai campionati per l’ennesimo fallimento, causato della mancata iscrizione al campionato per via di problemi economici.
Il 31 luglio successivo nasce la S.S.D. Fidelis Andria 2018 che viene ammessa in soprannumero al campionato di Serie D. La prima stagione in Serie D della nuova società viene chiusa al 6º posto, dopo che per un lungo periodo della stagione aveva sfiorato i play-off.

Palermo, Castagnini: “Abbiamo osservatori per i play-off, su Lucca…”

Nella stagione successiva con un buon inizio di girone di ritorno la Fidelis Andria riesce a stento a salvarsi prima del blocco dei campionati avvenuto a marzo a causa della pandemia da Covid-19.
Nel campionato 2020-2021, dopo un inizio in sordina, la Fidelis disputa un girone di ritorno di elevato rendimento , chiudendo al terzo posto e raggiungendo la finale play-off, persa contro il Picerno. Nella stessa stagione, la Fidelis Andria conquista il titolo di miglior difesa del campionato dilettantistico nazionale grazie ai soli 18 gol subiti nell’arco delle 34 partite della regular season.

La vittoria storica col Bari …

Il 7 agosto 2021, la FIGC ratifica il ripescaggio della compagine biancazzurra e di Latina, Lucchese e Siena in Serie C, per colmare il posto lasciato vacante delle escluse Novara, Carpi, Sambenedettese e Casertana. La stagione della Fidelis inizia ufficialmente il 21 agosto, con la gara vinta per 1-0 al San Nicola contro il Bari e valida per il primo turno di Coppa Italia Serie C. La vittoria andriese segna anche la prima storica affermazione dei biancazzurri ai danni dei più quotati avversari biancorossi, che, nelle sei precedenti sfide, non avevano mai perso contro la Fidelis.

 Trasferte in aereo? Pagano i giocatori se non si vince

I numeri sono carenti …

La compagine pugliese è attualmente penultima in classifica con appena 24 punti ottenuti attraverso 5 vittorie 9 pareggi e ben 17 sconfitte 6 delle quali nelle ultime10 partite insieme a tre pareggi ed una unica vittoria in casa contro il Taranto realizzando 24 reti e subendone ben 42.
0 dove si è confermato quanto visto a Francavilla ma con un risvolto positivo, e cioè che finalmente si vede il lavoro del mental coach Nicola Colonnata, fortemente voluto da Baldini e con il beneplacito della società, che pian piano , lavorando sulla psiche dei giocatori sembra stia intaccando finalmente il mal di trasferta; non a caso ieri fra le dichiarazioni post partita spiccava la sua soddisfazione (e anche quella nostra), però guai a sottovalutare chicchessia ….quindi concentrazione massima e grande impegno specie in chi sostituirà lo squalificato capitano…

buona partita a tutti e… FORZA PALERMO
Pino Abbate

 

La nuova classifica dopo Avellino se il Catania viene escluso

 

LEGGI ANCHE

La Lega Pro ha deciso di fregarsene dei lavoratori tifosi del Palermo

Ed ora, per egoismo, proviamo a star vicini alla squadra. Perchè …

Palermo-Fidelis Andria, il “Barbera” torna a riempirsi: le ultime sui biglietti

Ex Palermo compie 32 anni: è il settimo marcatore della storia rosanero

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui