Dicembre-zonarossa

I nuovi divieti natalizi che entreranno in vigore da giovedì 24 dicembre, stanno “allarmando” milioni di famiglie che avrebbero prospettato dei giorni festivi differenti. Da giovedì 24 dicembre tutto il territorio italiano entrerà in zona rossa, ciò significa che bar, pasticcerie, ristoranti e negozi rimarranno chiusi. L’unica eccezione riguarderà supermercati, farmacie, parafarmacie, edicole, tabacchi e librerie. Ricordiamo inoltre che la zona rossa verrà estesa fino al 27 dicembre, successivamente dal 30 dicembre al 3 gennaio e ancora il 5 e il 6 gennaio.

Dal 24 dicembre quindi si potrà uscire soltanto per fare una passeggiata vicino casa e fare attività fisica. Inoltre, sarà obbligatorio compilare l’autocertificazione per spostamenti relativi a motivi di lavoro, salute o necessità.

Il Governo centrale ha anche pattuito una deroga che consentirà a massimo due persone più eventuali figli minori di 14 anni, disabili e persone non autosufficienti che vivono con loro, di poter andare a trovare parenti o amici durante i “giorni rossi”. Da Palazzo Chigi arrivano ulteriori chiarimenti: durante i giorni “rossi” si potranno andare a trovare parenti o amici in comuni diversi da quello di residenza purché nella stessa regione. Parallelamente gli abitanti di comuni sotto i 5mila abitanti, durante i giorni “arancioni” (28-29-30 dicembre e 4 gennaio), potranno usufruire della possibilità di uscire fuori dalla regione (entro però i 30 km dalla propria residenza).

Per quanto riguarda le seconde case: i cittadini potranno raggiungere i secondi domicili sempre durante l’arco temporale 5-22 e all’interno della propria regione. Per i genitori separati sarà concesso di andare a trovare i figli anche in un’altra regione o all’estero. Non è consentito invece andare a trovare genitori in buona salute che vivono in un’altra regione come non sono consentiti gli “spostamenti per turismo extraregionale”.

LEGGI ANCHE

Nuovo Dpcm, Italia verso zona rossa: ipotesi feste solo con conviventi

Italia zona rossa a Natale e Capodanno: i nuovi divieti del governo. Cosa significa?

Covid, nuova variante più trasmissibile in Inghilterra: Londra in lockdown

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui