Vaccinazioni false

Una data tanto attesa da cittadini e medici che desiderano porre fine a questo incubo. Il 27 dicembre sarà la data dell’inizio della fine del virus, si spera. Anche Palermo, come molte città italiane, parteciperà al “V-day“: sono cinque i medici palermitani a cui verrà somministrata la prima dose del vaccino all’ospedale Civico. Si tratta di medici del reparto Covid del nosocomio di via Tricomi. Ad assistere anche l’assessore alla Sanità Ruggero Razza.

Quella di domenica, sarà una somministrazione “sperimentale” poiché quella vera e propria coinvolgerà 141mila siciliani. Saranno 129mila le dosi del vaccino Pfizer diretti verso la Sicilia; tali dosi dovranno essere conservate in apposite celle frigorifere ad una temperatura pari a -80 gradi. Si discute anche sulla possibilità di prevedere all’aeroporto Falcone-Borsellino un apposita “area Vaccino” contenente due celle frigorifero per la conservazione di alcune dosi.

Ad aprire le danze, è stato un medico palermitano ad essere fra i primi a sottoporsi ad una ad una dose del vaccino Pfizer in Inghilterra. Si tratta di un dottore anestesista della Cardiochirurgia dell’ospedale John Radcliffe dell’università di Oxford, Maurizio Renna: “Nessuna reazione. Fate il vaccino quando sarà disponibile, è l’unico modo efficace per uscire da questa pandemia“.

Come previsto dal programma ministeriale, le prime categorie ad essere sottoposte alla somministrazione del vaccino sono operatori sanitari di ospedali pubblici, dipendenti della sanità privata, medici di famiglia e collaboratori, specializzandi e studenti del corso di Medicina generale, poi anziani e operatori delle residenze sanitarie assistite.

L’assessore Razza: “Quella del 27 dicembre è una giornata simbolica non solo per l’Italia, ma per tutta l’Europa. Saranno alcune centinaia le prime dosi del vaccino che arriveranno. Novemila in tutta Italia, poco più 500 per la nostra regione e quindi ci sarà la possibilità di dare l’avvio a un anno che sarà quello delle vaccinazioni che è molto atteso dai cittadini che hanno un desiderio di ritorno alla normalità“.

LEGGI ANCHE

Vaccino Pfizer, medico palermitano si sottopone al vaccino in Inghilterra: “Vi esorto a farlo”

Chi rifiuta il vaccino, in caso di malattia, si paga le cure da sé

Coronavirus, è il Regno Unito a somministrare la prima dose di vaccino

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui