Il Palermo cerca linfa verde nuova
La lista dei giovani va rimpolpata. Fra gli under sarà piazza pulita, solo Lund è sicuro di avere u n’altra chance. Osti punterà su qualità e duttilità
Riflettori su giocatori che possono adattarsi al 3-4-2-1. Guarino, Marcandalli e Amatucci sul taccuino dei rosanero
Questi i titoli del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Alessandro Arena
Palermo e il nodo under: serve una svolta, Inzaghi può essere la chiave
Giovani poco valorizzati e investimenti a rendimento minimo: il club studia un cambio di rotta con il possibile arrivo di Inzaghi e un mercato mirato.
Uno dei fallimenti più evidenti nel triennio del City Football Group alla guida del Palermo è stato quello legato alla gestione dei giovani. Pochissimi under sono riusciti a imporsi realmente, e la stagione appena conclusa ha rappresentato il punto più basso: quasi tutti i giovani in rosa sono stati bocciati o messi ai margini.
La situazione è aggravata dal regolamento della Lega B che limita a 18 il numero di giocatori “over”, spingendo i club a valorizzare gli under, per i quali non esistono limiti. Ma a Palermo questo non è accaduto. A restare saranno solo Peda, Lund e forse il portiere Di Bartolo. Gli altri – da Desplanches a Vasic, passando per Buttaro, Appuah, Corona e Nespola – sono destinati a partire, per fine ciclo o per cercare spazio altrove.
La speranza del club è affidata a Filippo Inzaghi, noto per la sua capacità di lavorare con i giovani. Qualora l’ex tecnico del Pisa approdasse sulla panchina rosanero, sarà fondamentale favorire un inserimento graduale degli under, evitando ruoli marginali ma senza caricarli di pressioni eccessive.
Parallelamente, il nuovo direttore sportivo Carlo Osti dovrà individuare 4-5 profili giovani ma pronti, anche tramite prestiti, per rafforzare la rosa. Diversi i nomi sotto osservazione: in difesa Guarino (Carrarese), Marcandalli (Venezia) e Giorgini (Südtirol); sugli esterni Soppy, Favasuli, Veroli, Fortini e Corazza; in mezzo al campo Sersanti, Pyythiä, Amatucci. Sulla trequarti spuntano Vergara, Pierobon e Samuele Vignato, fratello di Emanuel, già accostato ai rosa. In attacco, difficile trovare un giovane già pronto: possibile un ritorno di fiamma per Stiven Shpendi, autore di due gol al Palermo in stagione.
Dopo investimenti per circa 8 milioni di euro che non hanno portato risultati, il Palermo è chiamato a una nuova strategia: più selezione, più concretezza e, con Inzaghi, più coraggio.
PSG, anche un ex Palermo ha vinto la Champions League
Pohjanpalo: “A Palermo ti criticano anche quando vinci”
Palermo, asse di mercato con lo Spezia: riscatto di Aurelio e non solo
Pisa, niente via libera per Inzaghi: non c’è accordo col Palermo
Palermo, il valore di mercato crolla: il calo dei rosanero
Palermo, dalla Serbia spunta un nuovo nome per la porta: le ultime
LEGGI ANCHE
Calciomercato Henry, addio Palermo e niente Verona: le ultime
Sandro Sabatini avvisa Inzaghi: “Pisa meglio del Palermo”
Calciomercato Belotti, l’ex Palermo nel mirino di un club di B
Coppa Italia 2025/26, il tabellone: ecco l’avversario del Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
GdS – Le rimonte subite? Ora sono un ricordo
GdS – Pohjanpalo: amo Palermo, il meglio deve ancora venire
Repubb. – Le Douaron: “Il Palermo è forte e unito”