Bayesian, incendio in un’imbarcazione impegnata nel recupero
Un incendio ha scosso le operazioni di recupero del veliero Bayesian, affondato nel 2024 al largo di Porticello, in provincia di Palermo. Le fiamme si sono sviluppate a bordo di una delle imbarcazioni impegnate nelle delicate manovre vicino al relitto, generando momenti di grande tensione tra gli operatori presenti sul posto.
Bayesian, incendio in un’imbarcazione impegnata nel recupero
L’incendio ha interessato il motore di dritta dell’imbarcazione. Sebbene le cause siano ancora in fase di accertamento, la prima ipotesi avanzata dagli inquirenti è quella di un guasto meccanico. Non risultano feriti, ma l’episodio ha ulteriormente complicato un’operazione già segnata da numerosi ostacoli e tragedie.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Palermo, che hanno raggiunto la zona con due motobarche e una squadra antincendio terrestre proveniente dal distaccamento di Brancaccio. L’azione tempestiva dei soccorritori ha evitato il propagarsi delle fiamme e permesso la messa in sicurezza dell’area operativa.
Bayesian: una maledizione continua
L’incidente si inserisce in un quadro già drammatico. Il naufragio del Bayesian, avvenuto nel 2024, ha provocato la morte di sette persone e ha lasciato un segno profondo nella comunità locale. Più recentemente, le operazioni di recupero sono state funestate dalla scomparsa del sub olandese Robcornelis Maria Huijben Uiben, deceduto durante una delicata fase di taglio del boma del veliero.
Il relitto del Bayesian giace ancora sui fondali di Porticello, simbolo di una vicenda che continua ad alimentare inquietudini e interrogativi. Gli inquirenti proseguono le indagini sulle dinamiche dell’incendio e sull’intera catena di eventi che ha reso questa operazione una delle più complesse e drammatiche della recente cronaca marittima siciliana.
LEGGI ANCHE
Juve Stabia-Palermo: cosa succede se finisce in parità
Palermo, Vasic verso la cessione? Le ultime
Palermo, l’avversario del primo turno dei playoff sarà la Juve Stabia
Playoff: ecco il cammino del Palermo. Il tabellone
Sampdoria, una notte choc: il retroscena sul non ritorno a Genova
Serie C, Baldini elimina il Catania: Pescara passa il turno
Brunori: “Con Baldini c’era consapevolezza, eravamo uniti”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Generazione rosanero torna questa sera alle 19:30
Club di Tifosi, in diretta questa sera dalle ore 21:30
Sabato 6 dicembre la conferenza di Filippo Inzaghi