Barcellona Camp Nou

Barcellona, il Camp Nou e l’imponente restyling

Come i cugini del Real Madrid anche il Barcellona ha avviato i lavori di restyling del proprio campo, l’iconico Camp Nou, casa storica dei blaugrana dal 1957, un campo solcato da giocatori tra i più grandi della storia come Ronaldinho, Ronaldo e Lionel Messi.

Sarà un imponente restyling per il Camp Nou di Barcellona, sostanzialmente lo stadio verrà ricostruito da capo con una capienza che passerà da 99.000 spettatori a 105.000 e un investimento stimato in un miliardo e mezzo di euro.

Avviati i lavori di restyling dello stadio Franchi ma…

Avanza il nuovo stadio della Roma

Le caratteristiche del nuovo impianto

L’intervento prevede l’allagamento del terzo anello per fare spazio, oltre che ai nuovi posti a sedere, anche a innovativi e panoramici palchi VIP.  Anche l’area circostante lo stadio verrà riqualificata a partire dal palazzetto dello sport che vedrà una maggiore capienza fino a 15.000 posti a sedere.

Ma c’è anche una sorpresa prevista dal progetto catalano, perché il nuovo stadio sarà interamente coperto e sul tetto ci sarà addirittura una grandiosa balconata panoramica sulla città di Barcellona a 360° e illuminazione a giro per tutto lo stadio.

Anche il Milan avvia il progetto per uno stadio di proprietà

City Group, nasce “The Cube”: il primo stadio di calcio di New York

Attenzione quindi all’anima turistica di Barcellona anche nel suo stadio, ma attenzione anche alla sostenibilità perché sul tetto saranno presenti i pannelli fotovoltaici e lo stadio sarà dotato di un impianto di recupero dell’acqua piovana, oltre che di un impianto di energia geotermica.

Termine lavori e stadio sostitutivo

È prevista la conclusione dei principali lavori già a fine 2024 o al più tardi a inizio 2025, in tempo per festeggiare il 125esimo anniversario del club, evento per il quale i catalani sperano di poter giocare nell’impianto ancora a lavori in corso.

Palermo, inaugurazione centro sportivo: evento per i tifosi al Barbera

Cagliari, c’è il progetto per il nuovo stadio: sostituirà il Sant’Elia

Dal punto di vista finanziaro secondo le stime blaugrana il nuovo Camp Nou porterà ricavi aggiuntivi al club per ben 250 milioni, a tutto beneficio delle asfittiche casse del club catalano alle prese con criticità di bilancio.

In attesa della sua nuova casa il Barcellona sta attualmente giocando le sue partite interne allo Stadio Olimpico di Montjuic, stadio sostitutivo molto confortelove che per l’occasione è stato oggetto di specifici lavori di adeguamento.

LEGGI ANCHE

GdS – Palermo, resta il treno play-off

CorSport – «Palermo pronto per il gran finale»

Repubb. – Rosanero a Pisa per riprendere la corsa alla A

FOTO – Palermo, Ilicic non dimentica il passato in rosa

Ex Palermo, De Zerbi: “Non penso di restare al Brighton”

Cesena, l’ex rosa De Rose approda in Serie B: festa bianconera

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui