Gabriele Guccione

Lo sport palermitano piange Gabriele Guccione, dirigente sportivo emerito

Triste giornata per lo sport palermitano. All’età di 87 anni si è spento Gabriele Guccione. Da giorni era ricoverato all’ospedale Civico, dove è deceduto dopo essere stato ricoverato per diversi giorni. Uomo di spicco che ha dedicato la sua vita allo sport, Guccione per il suo impegno è stato insignito, nel 2004, della più alta onorificenza sportiva del CONI, il “Collare d’Oro” e anche della Stella di Bronzo.

Nato nel 1937 sin dagli anni cinquanta, Gabriele Guccione ha dato tutto se stesso per lo sport, già dagli anni 50 nella classe Dinghy. Nel 1968 è stato componente della squadra nazionale preolimpica della classe Finn in Messico. Tra gli anni settanta e gli anni novanta, ha fatto lo skipper in barche d’altura, vincendo anche la Malta/Siracusa.

Gran parte della sua vita è stata dedicata anche al Club Canottieri Roggero di Lauria, ricoprendo la carica di presidente dal 2001 al 2009 e diventandone, nel 2022, il presidente onorario. Tra il 2012 e il 2019 è stato anche presidente del Panathlon International Club di Palermo. Nel 2019 ha ricevuto il premio Domenico Chiesa Award e il Premio Fair Play. Dirigente benemerito della Federazione Italiana Canottaggio, è stato Commissario Straordinario del Comitato Regionale Sicilia FIC.

Ai figli Giovanni, presidente dell’Associazione AmiciRosanero, Fabio e Valentina, le condoglianze di tifosipalermo.it.

LEGGI  ANCHE

Palermo-Venezia, i convocati di Corini: due big assenti

Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: la nota

Palermo, Diakité patteggia la pena dopo la denuncia della Polfer di Terni

Nessuna pausa, subito playoff. Date e regolamento

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui