Europa League

Quella dell’Europa League ha da sempre rappresentato una importantissima vetrina per i club italiani ed europei. L’opportunità di giocare a livello internazionale rende da sempre l’EL una vetrina tra le più rinomate. Tre le italiane in gara in questa stagione, tutte con una storia pesante in termini di partecipazione. Roma, Milan e Atalanta, come se la caveranno sui campi europei? Scopriamo un po’ del loro passato in questa importante competizione.

Le squadre italiane sui campi internazionali

Dal 1955, come un buon vino di un’annata importante, le squadre italiane partecipano attivamente alle competizioni sui campi europei. Ad aprire le danze il Milan che prese parte, per la prima volta proprio nel ’55 alla Coppa dei Campioni. Da allora il calcio italiano ha macinato così tanti campi verdi che, attualmente, ogni anno, schiera diverse squadre nazionali sui terreni europei.

Gli anni d’oro per l’Italia sono stati gli ’80-90, anni in cui diverse squadre italiane hanno vinto competizioni UEFA. In tutto hanno, in Italia, si sono vinte 12 Champions League, 7 volte la vecchia Coppa dei vincitori della Coppa Uefa, 9 Europa League, 1 Europa Conference League, 9 Supercoppa Uefa, 4 Coppa Uefa Intertoto, 1 Coppa Inter-Cities Fairs, 7 Coppa Intercontinentale, 2 Coppa del Mondo Fifa.

Molte di queste competizioni ormai non esistono più ma restano comunque titoli che le nostre squadre italiane sono riuscite a conquistare e vittorie su campi difficili. Quest’anno sono 3 le italiane in lizza per il trofeo… ma storicamente come hanno vissuto l’Europa League?

Roma: la seconda finale?

Dopo la sconfitta ai rigori contro il Siviglia, nella scorsa stagione, la Roma ci riprova anche quest’anno e la sua corsa in Europa League, per quanto abbastanza faticosa, vede i giallorossi abbastanza allenati. Del resto quella degli 11 di Mr. De Rossi sembra essere quasi una storia che si ripete. A differenza di altre squadre italiane, la Roma non ha mai alzato la coppa dell’Europa League ma c’è andata molto vicino lo scorso anno e in precedenza. Nel 1991, l’8 maggio per la precisione, a San Siro disputò l’andata di finale EL contro l’Inter. In quell’occasione furono i nerazzurri ad avere la meglio vincendo 2-0. Nel ritorno la Roma riuscì ad infliggere all’Inter un solo gol e non si aggiudicò il titolo. Quest’anno sembra essere, per i bookmakers, la candidata ideale a disputare la finale, almeno secondo le migliori quote calcio.

L’Atalanta delle coppe europee…

La storia dell’Atalanta in Europa è altrettanto singolare. I Bergamaschi hanno iniziato a prendere confidenza con l’EL dalla stagione 2017/18 quando, dopo aver superato la fase a gironi battendo l’Everton, l’Apollon ed il Lione, sono stati eliminati ai 16° dalla corazzata del Dortmund. Nella stagione successiva invece sono stati eliminati ai play-off. Per tre stagioni consecutive l’Atalanta ha poi giocato sui campi della Champions per ritornare in Europa League nella stagione 21/22, eliminata ai quarti di ritorno. In totale la squadra vanta 6 partecipazioni nella Coppa Uefa/Europa League. Quest’anno la formazione di Gasperini affronterà un calendario abbastanza complesso ma sembra avere la giusta forma anche per sfidare avversari temibili e regalare emozioni ai propri tifosi.

Il Milan dei campioni e la maledizione dell’Europa League

I rossoneri di Milano sono la squadra italiana con più titoli internazionali. Un vanto per i rossoneri anche negli ultimi anni di alti e bassi. L’unica competizione continentale mai vinta dai rossoneri è proprio l’Europa League. Sebbene possano vantare una tradizione abbastanza vincente sui campi europei, come le 7 Champions League vinte, il club non è riuscito mai a raggiungere neanche una finale di EL. Una maledizione che di fatto non si è consacrata mai in una vittoria. Sembra di essere al teatro dell’assurdo ma non siamo su un palcoscenico ma nella realtà. Quest’anno la rosa di Pioli potrebbe tentare di mettere fine a questo tormento e regalare ai tifosi di Milano l’ennesima coppa ma prima di serie. Venendo da una retrocessione in Champions, la squadra non è direttamente qualificata agli ottavi di finale ma ad una fase intermedia, di spareggi, contro una delle seconde classificate nei gironi, cioè il Rennes. Sarà la volta buona quest’anno? Al campo la risposta!

Conclusioni

L’Italia può fare vanto di una ampia e diversificata partecipazione in Europa League con ben 3 squadre, d’esperienza, che giocheranno il tutto per tutto per portare il trofeo a casa propria. Roma, Atalanta e Milan, tre squadre diverse con storie caratterizzate da sfide importanti, successi internazionali ma anche da diverse sconfitte che quest’anno bisognerà evitare. I tifosi sono già pronti a sostenere le loro squadre ed i 3 club sembrano avere raggiunto un’ottima forma per affrontare al meglio la competizione amatissima d’Europa. Incertezza ed emozione saranno le parole d’ordine della prossima settimana ma noi preferiamo l’entusiasmo per continuare a vedere i club italiani splendere nei cieli d’Europa.

LEGGI  ANCHE

Renzo Barbera, caos tornelli: ecco cosa succede

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda Palermo. Segre entra in diffida

Serie B, designazioni arbitrali: ecco chi dirige Brescia-Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui