City Football Group Basaksehir

City Football Group sbarca in Turchia: acquistato il Basaksehir

La galassia del City Football Group si espande ancora una volta e questa volta sbarca in Turchia. Il club che diventerà ufficialmente parte della holding araba sarà il Basaksehir. A renderlo noto è stato Ömer Necati Albayrak, direttore del quotidiano turco Fanatyk. Secondo le sue indescrizioni  la trattativa sarebbe già conclusa e mancherebbe solo l’annuncio ufficiale.

Il club di Istanbul si appresta quindi a diventare il quattordicesimo club del gruppo fondato da Mansour bin Zayd Al Nahyan.  L’ultima in ordine di tempo a essere stata acquisita è il Bahia, squadra che milita nel massimo campionato brasiliano, salvatasi la scorsa settimana ai danni dell’epica prima retrocessione del Santos. Con la compagine turca i club facenti parte del CFG sono dunque: Manchester City, New York City, Melbourne City, Yokohama F. Marinos, Montevideo City Torque, Girona FC, Schuan Jiuniu, Mumbai City FC, Club Bolivar City, Lommel SK, Troyes, Palermo, Bahia e Basaksehir.

Basaksehir, il nuovo club targato City Football Group

L’İstanbul Başakşehir Futbol Kulübü, meglio noto come “Başakşehir”, è un club molto giovane con poco più di trent’anni di vita. Fondata nel 1990 dall’allora sindaco di Istanbul Nurettin Sozen. Nella sua breve storia però vanta già un campionato turco vinto nella stagione 2019/2020 e una partecipazione in Champions League nella stagione successiva, arrivando ultima nel girone con Manchester Utd, RB Lipsia e Paris Saint-Germain, ma ottenendo una vittoria storica contro gli inglesi.

La svolta nella storia di questo club è arrivata nel 2014 quando vnene acquistato da soggetti molto vicini al Governo nazionale. In tal senso Göksel Gümüşdağ, nominato presidente del Basaksehir dopo il passaggio di proprietà, è l’attuale marito della nipote di Erdogan. Dopo qualche stagione negativa negli ultimi anni adesso il club turco è pronto a rilanciarsi per tornare a competere con le tre grandi Besiktas, Fenerbahce e Galatasaray.

LEGGI  ANCHE

Riccardo Trevisani loda il Girona: “Palermo? Ha un gioco opposto”

Ex Palermo, Liverani: “Parma squadra più pronta. Sui rosa…”

Palermo, Mateju salta il Pisa. Scocca l’ora di Buttaro

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui