Coppa D'Asia Mancini
Roma, 24 mar. (askanews) - Un missile di Trajkovski a tre minuti dalla fine dei tempi regolamentari elimina l'Italia per la seconda volta consecutiva dal campionato del mondo. Nel 2017 fu la Svezia a far fuori l'Italia a Milano. Nel 2022 è la Macedonia del nord a chiudere le porte agli azzurri campioni d'Europa. Il Qatar gli azzurri lo guarderanno in televisione al termine di una partita dominata con tantissime occasioni ma nessuna concretizzata. Il playoff contro il Portogallo lo giocherà così la Macedonia del nord. Al Barbera primo tempo completamente dominato dall'Italia. La squadra di Mancini gioca nella metà campo della Macedonia del Nord e ci prova a ripetizione con Emerson, Barella, Insigne, Immobile. L'occasione più ghiotta, tuttavia, capita sui piedi di Berardi alla mezzora che non sfrutta un colossale regalo di Dimitrievski calciando troppo debolmente e favorendo la parata di ritorno del portiere. Al 33' altra conclusione da fuori dell'Italia con Insigne, Dimitrievski devia in tuffo in angolo. Nella ripresa continua il possesso palla schiacciante degli azzurri ma senza esito. Berardi vicino al gol prima al 54' ma un suo tiro centrale viene fermato in due tempi da Dimitrievski; poi, un minuto dopo la sua conclusione potente termina di poco fuori. Al 57' ancora una giocata magica di Verratti che mette nel corridoio Berard che dai 16 metri spedisce altissimo. Al 60' arriva il Terzo tentativo della Macedonia del Nord, sempre con Trajkovski, conclusione a giro oltre la traversa. Al 63' nuova occasione per Berardi ancora una volta servito da Verratti, controllo di petto e girata dell'attaccante del Sassuolo, palla deviata in angolo nuovamente. Mancini cambia Insigne per Raspadori. Al 67' Sugli sviluppi di un angolo dalla destra colpo di testa di Bastoni, troppo centrale e parata di Dimitrievski. Escono Barella e Immobile, entrano Tonali e Pellegrini. All'85' chance sprecata dall'Italia, Emerson salta un paio di avversari serve a Pellegrini che lascia partire un tiro-cross che si spegne sul fondo. Nel finale di gara Mancini getta nella mischia Giorgio Chiellini e Joao Pedro per Mancini e Berardi. Al 92' arriva la beffa: Trajkovski controlla ai 20 metri e lascia partire un diagonale potentissimo che batte Donnarumma. E' il gol che chiude le porte del mondiale per la seconda volta consecutiva all'Italia.

Italia, la FIGC pensa di fare causa a Mancini: le ultime

Dopo le dimissioni dal ruolo di commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini ha accettato il ruolo di ct presso la nazionale dell’Arabia Saudita. La federcalcio araba ha convinto il tecnico campione d’Europa nel 2021 grazie ad un triennale da 90 milioni totali.

Dopo il brusco addio, a distanza di più di un mese il presidente della FIGC Gravina starebbe valutando la possibilità di fare causa al suo ex commissario tecnico, per avere una richiesta di risarcimento dall’ex allenatore dell’Inter.

Italia, la FIGC vuole fare causa a Mancini. Gravina: “Ipotesi richiesta di risarcimento”

“Ho informato il Consiglio di tutto quello che è successo in agosto. Chiederemo un parere tecnico legale per capire che opportunità ci possano essere su una richiesta di risarcimento”. Queste le parole di Gabriele Gravina, presidente della FIGC, riportate dalla Gazzetta dello Sport.

La FIGC attenderà il responso della consultazione per tornarne a parlare. Mancini, che si congedò dal ruolo di commissario tecnico della Nazionale dichiarando “non c’è più fiducia in me, dovevano darmi tranquillità e non l’hanno fatto”, adesso rischierebbe di dover pagare un risarcimento alla federazione.

LEGGI  ANCHE

Palermo, in Serie B nessuno meglio di Corini. Lo dicono i dati

Venezia-Palermo 1-3, le pagelle: estasi Brunori, super Lucioni e Lund

Corini: “Sconfitta col Cosenza incidente di percorso. Attacco a 2? Vedremo”

FOTO – Palermo, pronta una sorpresa di Brunori per i tifosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui