Palermo

Il Palermo crea poco? Gli XG dicono altro –

Entusiasmo alle stelle in casa Palermo dopo la brillante vittoria di ieri sera contro il Venezia per 1-3. Il protagonista indiscusso del match è stato Matteo Brunori, autore di una strepitosa tripletta. Nelle ultime settimane però, il capitano dei rosanero e il tecnico Eugenio Corini, sono stati oggetto di critica da parte di alcuni tifosi. Il motivo è ben chiaro: il numero 9 prima di ieri non aveva ancora segnato in stagione. Di conseguenza anche l’allenatore dei siciliani era stato preso di mira da alcuni supporter rosanero.

Palermo produce tanto in attacco: lo dicono gli XG

E se i tifosi parlavano di poca realizzazione di azioni offensive (alcuni dicevano perfino “0 gioco in attacco”), è stata l’intelligenza artificiale a smentirli, tramite gli XG. Ma facciamo chiarezza, cosa sono gli XG?

Gli Expected Goals

Gli Expected Goals (XG) sono un dato che misura la probabilità di un tiro di diventare gol. Ad ogni tiro viene assegnato un valore, che varierà da 0 (0% di possibilità di segnare) a 1 (100% di possibilità di segnare). Vi sono diversi valori che si calcolano quali:

  1. l’altezza di impatto col pallone,
  2. la parte del corpo con cui si tira,
  3. distanza dalla porta, angolo di tiro,
  4. la posizione dei difensori e dei portieri avversari al momento del tiro dell’attaccante.

Questi sono solo alcuni dei fattori che si prendono in considerazione quando si calcolano gli XG. Aspettando le partite rimanenti della settima giornata, il Palermo è attualmente primo nella speciale classifica degli XG creati. I rosanero, infatti, hanno un valore pari a 11.2, tradotto: in campionato dovrebbe avere almeno 11 gol fatti. Siciliani che però nella reale classifica (dove sono secondi a un punto dal Parma capolista) hanno 10 gol fatti.

Si raccoglie meno di quanto si semina

Avere più XG che goal effettivi realizzati ovviamente non è una buona cosa. Ciò significa che il Palermo in stagione avrebbe meritato, in base alla pericolosità dei tiri effettuati in 6 giornate, almeno un gol in più. Ad esempio, nel pareggio all’esordio contro il Bari per 0-0, gli uomini di Corini hanno chiuso la partita con 2.29 di XG. Un dato che dice che gli ospiti avrebbero dovuto segnare almeno due gol, segnandone però effettivamente 0.

O ancora, nella sconfitta casalinga contro il Cosenza, il dato ha registrato un 1.30 di XG per i padroni di casa (che hanno perso il match 0-1) e solo un 0.72 di XG per i calabresi. Sulla carta dunque il Palermo avrebbe dovuto vincere il match 1-0 ma si sa, il calcio è imprevedibile, e le statistiche servono fino ad un certo punto.

LEGGI ANCHE

Vanoli: “Rimpianti? Zero, ha vinto la squadra più matura”

Venezia-Palermo 1-3, le pagelle: estasi Brunori, super Lucioni e Lund

Palermo, in Serie B nessuno meglio di Corini. Lo dicono i dati

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui